FIRENZE. Saranno le sfilate di Pitti Uomo ad aprire la nuova stagione della moda internazionale. L’edizione numero 85 del salone delle anteprime dell’abbigliamento maschile e’ in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 7 al 10 gennaio 2014. In totale saranno 1047 i marchi a cui si aggiungono le 73 collezioni donna protagoniste a Pitti W. Pitti Uomo 85 ”interpreta il menswear contemporaneo e a ogni nuova edizione rimodella la geografia del salone, puntando sul prodotto e sugli stili che trainano il mercato oggi”, si legge in un comunicato.

Dall’eccellenza delle aziende Made in Italy alla ricerca fashion più aggiornata, dai progetti speciali dei designer di punta internazionali al nuovo artigianato, fino al supporto ai giovani talenti: la moda trova a Firenze la sua dimensione più completa, innovativa e market oriented. E la Fortezza da Basso diventa palcoscenico d’eccezione anche per le collezioni donna, presenti nelle diverse aree del salone e protagoniste a Pitti W, all’Arena Strozzi, dove stringono una forte sinergia con le sezioni di Pitti Uomo a più alto contenuto di ricerca. Tutto questo in un contesto che accoglie i visitatori con la sua atmosfera unica, di business, cultura, piacere e intrattenimento, guidandoli in modo sempre originale attraverso le mille interconnessioni di moda, arte, sport, design e musica. A Pitti Uomo ci sarà un focus deciso sull’internazionalità, confermato dalle partecipazioni estere – il 40% delle aziende a questa edizione, da oltre 30 Paesi – e dal pubblico dei buyer che formano la community di Pitti Uomo – oltre 30.000 visitatori all’ultima edizione invernale – in rappresentanza di tutti i negozi e department store più importanti del mondo. Pitti Uomo e Firenze, di edizione in edizione, sono diventati il punto di riferimento scelto dalle migliori aziende internazionali per la presentazione di progetti speciali e nuove collezioni, e per il lancio di strategie globali all’apertura della stagione. E aumentano anche le richieste di presentare progetti studiati in modo specifico per il salone, attraverso cui intercettare i top buyer e la stampa internazionale. Brunello Cucinelli amplia il suo quartier generale al piano inferiore del Padiglione Centrale per presentare la completa collezione di abiti maschili. Scotch and Soda sceglie Pitti Uomo e una location d’effetto come la Sala dell’Orologio per presentare, con un progetto speciale e in anteprima assoluta, Atelier Scotch, eclettica tailoring collection. WP Lavori in Corso presenta a Pitti Uomo la premiere mondiale della nuova Baracuta Blue Label collection disegnata, a partire dalla FW 14, dallo stilista britannico Jeff Griffin. Il denim brand olandese G-Star presenta la sua collezione denim selvedge e Raw Denim AI 2014 al Teatrino Lorenese e lancia un nuovo retail concept; Spiewak 1904, storico marchio outdoor statunitense annuncia il rilancio globale per la stagione A/I 2014, e presenta ufficialmente Golden Fleece Spiewak, la capsule collection interamente Made in Usa. A Pitti Uomo c’è poi l’anteprima europea della capsule collection realizzata da Todd Snyder, nome del design statunitense, in collaborazione con il colosso dello sportswear Champion.      E’ prevista, quindi, la partecipazione di Geospirit con un nuovo spazio in Fortezza, e l’evento speciale in città – nei giorni di Pitti Uomo – con cui il brand Peuterey celebra il suo mondo e presenta la nuova collezione. Tonello presenta la nuova collezione maschile per il prossimo autunno inverno con i capispalla che hanno reso il brand famoso nel mondo e lancia per l’occasione l’esclusiva capsule T-Jacket, innovativa nelle forme e nelle colorazioni. Roy Roger’s presenta il suo mondo e il suo stile scegliendo un nuovo spazio all’interno del Padiglione Centrale. Sarà poi presentata una nuova iniziativa speciale di Caruso, dedicata a svelare l’essenza della ”Manufacturing Renaissance” con un prodotto unico, pensato su misura per l’uomo italiano: a Pitti Uomo si apre il sipario della nuova ”Fabbrica Sartoriale Italiana”. Prps, luxury denim brand statunitense dall’anima artigianale, entra in Fortezza per la prima volta, e lancia il suo lifestyle e le sue tre linee – PRPS Japan, Goods e Noir – a livello globale. Da segnalare il rientro di Aquascutum, storica azienda britannica che porterà a Pitti Uomo il suo stile luxury heritage e la qualità del suo prodotto, con un focus speciale sui suoi iconici capi outerwear. E’ previsto il lancio in anteprima assoluta della speciale

capsule Pony X ACF, che suggella la collaborazione tra il brand newyorkese di sneakers con il collettivo artistico e creativo Art Comes First. E anche per questa edizione si segnala la speciale iniziativa di Isetan-Tokyo. Fino al 14 gennaio Isetan Shinjuku-Tokyo, uno dei più importanti department store al mondo, ospita nel suo edificio (100 mila visitatori al giorno) uno speciale progetto promozionale di moda maschile: i suoi clienti avranno la possibilità di fare pre-ordini, in esclusiva, di una selezione di marchi di Pitti Uomo. E in più saranno presentati gli eventi e i protagonisti del salone di Firenze. Quanta musica vive dentro la moda? E quanta moda nella musica? ”Con Rock Me Pitti, tema di Pitti Uomo 85 – dice Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – Pitti introduce idealmente una monetina dentro un luccicante jukebox che produce suoni, parole e immagini, idee, spettacolo ed emozioni, business e creatività. Per fare con la musica quello che da sempre fa con la moda: scegliere il meglio, il più nuovo, il più interessante e rileggerlo con il suo stile, offrendo una dimensione di piacere e intrattenimento ai suoi visitatori”. Durante i giorni di Pitti Uomo, tutto il salone, dai padiglioni ai singoli stand fino al Piazzale Centrale della Fortezza da Basso, si animeranno di performance e installazioni, di immagini e oggetti di culto che al mondo della musica si riferiscono. All’insegna di un nuovo sound, declinato attraverso le diverse anime della moda maschile internazionale a cui Pitti Uomo da voce. Set design a cura di Oliviero Baldini. E nei giorni a cavallo tra il 2013 e il 2014, La Rinascente di Firenze dedica a Rock Me Pitti l’iniziativa Watch the Music, Listen to Design: sette vetrine ispirate alla musica e realizzate da sette giovani promesse del design italiano, un progetto a cura di Sergio Colantuoni. Ospite speciale di Pitti Uomo 85 sarà Diesel Black Gold disegnata da Andreas Melbostad. Di origini norvegesi, Melbostad ha di recente catalizzato le attenzioni della fashion community internazionale per l’impeccabile stile urbano dall’anima rock-chic con cui ha interpretato il dna del brand contemporaneo. La sera di mercoledì 8 gennaio alla Stazione Leopolda di Firenze presenterà in anteprima assoluta, con un fashion show, la collezione uomo. Con la presenza di Diesel Black Gold, Pitti Uomo continua a scegliere come protagonisti i nomi di punta della moda internazionale di tutti i tempi.      Barbara Casasola, giovane stilista di origini brasiliane basata a Londra, sarà la Guest Designer della prossima edizione di Pitti W. Già molto apprezzata dagli addetti ai lavori per l’eleganza couture delle sue collezioni composte di abiti e completi fluidi eppure strutturati, iperfemminili ma dal taglio quasi minimalista, Barbara Casasola realizzerà un evento speciale per Firenze e Pitti W, nel tardo pomeriggio di giovedì 9 gennaio. N°21 di Alessandro Dell’Acqua sceglie Pitti Uomo 85 per il debutto della sua collezione uomo, che culminerà con un evento esclusivo, la sera del 9 gennaio, realizzato nello stile inconfondibile del marchio. N°21 è il Pitti Discovery Special Project. Pitti Italics è il programma attraverso il quale la Fondazione Pitti Discovery promuove e supporta le nuove generazioni di fashion designer e i marchi più interessanti che progettano e producono in Italia, con una proiezione internazionale in grande ascesa. Torna a Firenze, come Pitti Italics di questa edizione, Stella Jean, con una sfilata-evento che si svolgerà il 9 gennaio. A Petite Robe di Chiara Boni, la linea pret-à-porter di uno dei personaggi più originali del Made in Italy, sarà il Pitti Special Event. Mercoledì 8 gennaio, la stilista fiorentina presenterà la nuova collezione donna con una sfilata alla Dogana di via Valfonda, location strategica vicina alla Fortezza da Basso.

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