Il Comitato Promotore Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica promuove l’incontro Per un Parco Archeologico Fiumicino-Ostia Antica, che si terrà domenica 22 giugno presso la sala conferenze di Villa Guglielmi a Fiumicino.

L’occasione nasce dalla volontà di riflettere e rendere noti all’opinione pubblica i motivi che rendono necessaria e improrogabile l’istituzione di un Parco Archeologico che comprenda la grande area archeologica dei Porti imperiali di Claudio e Traiano, la necropoli di Porto e Ostia Antica, un territorio da troppo tempo trascurato. Si inizierà parlando di una delle grandi problematiche dell’area archeologica, la carente segnaletica stradale e turistica.  Saranno fornite indicazioni sulla normativa vigente che regola la creazione e valorizzazione dei parchi archeologici di cui verranno mostrati alcuni esempi realizzati in Italia, con particolare riferimento al Lazio e alla Toscana. Si parlerà del difficile rapporto tra scavi archeologici e urbanizzazione, attraverso l’esempio del rinvenimento delle navi romane sotto il nuovo ponte della Scafa. Saranno analizzate le professionalità e i mestieri coinvolti nell’istituzione di un parco archeologico. Concluderà l’incontro una introduzione alla bibliografia sui siti di Portus, Ostia e la Necropoli di Porto. Interverranno Raffaele Megna, Paola Salvatori, Stefania Gialdroni, Paola Romi, Sabrina Corarze, Valerio Canè, Renato Panfilo e Sandra Felici.
Seguirà alle 20,30 un apericena.
Accompagnerà l’incontro un interessante allestimento fotografico su Ostia, ad opera di Aldo Marinelli, e  sulla Necropoli di Porto, ad opera di Daniel J. Corona. Saranno inoltre proiettate slides sul patrimonio archeologico dell’area in esame, a cura del laboratorio New Eyes di Massimiliano Martini.
Ricordiamo che a sostegno del Parco Archeologico è stata lanciata una petizione on line che è possibile sottoscrivere al seguente link:
http://www.change.org/it/petizioni/nicola-zingaretti-comitato-promotore-parco-archeologico-fiumicino-ostia-antica-organizing-committee-fiumicino-ostia-antica-archaeological-park
L’appuntamento è per domenica 22 giugno ore 17,30 in via di Villa Guglielmi – Fiumicino.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *