Google cerca di rappresentare il mondo; lo analizza da tutti i punti di vista, prova a comprenderlo in modo automatico, a elaborarlo e ripresentarlo al grande pubblico, già organizzato secondo solidi princìpi.
Studia le strutture sociali, le relazioni, il sapere e le opinioni; studia la geografia, la ripresenta arricchita grazie a tutti gli altri dati.

Le mappe del grande motore di ricerca includono così dati che vanno dalle foto ai commenti, dalle recensioni alle schede di attività commerciali: proprio questo è uno dei nodi più importanti del sistema.
Google+ Local, questo il nome del servizio a cavallo fra il social network Google+ e il celebre Google Maps. La grande azienda offre un servizio di navigazione completa, una mappatura mondiale delle attività commerciali, arricchita da informazioni dettagliate, elementi multimediali e recensioni degli utenti.
Il tutto viene integrato nel grande sistema di Google alla perfezione: le mappe e le attività commerciali in esse presenti sono proposte nelle classiche ricerche di Google, arricchite dalle informazioni relative alle interazioni (commenti, visite, recensioni) degli altri utenti di Google+, con precedenza a coloro con cui si è collegati.
Con un recente aggiornamento infatti, il sistema delle mappe è stato portato interamente nel social network, apportando parallelamente grandi modifiche che hanno portato a schede più dettagliate, comprensive: ad esempio delle recensioni di Zagat, un servizio di valutazione delle attività noto negli USA, acquisito da Google le scorso anno per 151mln di dollari.
La fruibilità da dispositivi mobili (smartphone o tablet) è stata particolarmente migliorata, soprattutto sul versante della generale semplicità d’uso e della geo localizzazione, la tecnologia di riconoscimento della posizione che permette al sistema di proporre risultati diversi in base al luogo da cui ci si collega (si avranno così i ristoranti nella propria zona semplicemente cercando “ristoranti” e non “ristoranti nome città”).
Per una qualsiasi attività commerciale, che abbia un discreto attaccamento al territorio, Google+ Local può essere uno strumento fenomenale per accrescere gratuitamente e abbastanza velocemente la visibilità sul web.
Una gestione ottimale della pagina dell’attività permette di apparire facilmente sulle mappe e sulle ricerche di Google, salendo di molte posizioni senza particolari sforzi.
Per fare ciò è fondamentale rendere più completa possibile la propria scheda, riempiendola di foto e informazioni, e collegandola con il sito web aziendale: per fare ciò è possibile creare la propria pagina locale a questo link e seguire la procedura, anche se è consigliato affidarsi a un consulente, se non si ha praticità con il mezzo.
Una volta creata la pagina sarà molto importante e utile ottenere recensioni positive, che miglioreranno il posizionamento sul motore di ricerca, e l’impressione generale data a chi cercherà su Google; così un ottimo vantaggio competitivo sui concorrenti si può ottenere incentivando i propri clienti a lasciare recensioni. Un’email a soggiorno terminato, un bigliettino presentato insieme a uno sconto a fine pasto o semplicemente, una tovaglietta personalizzata possono far guadagnare facilmente nuove recensioni utili, con risvolti positivi più che interessanti.
La prospettiva di una tecnologia che suggerisca in loco e tempo reale dove andare, interagendo contemporaneamente con i propri amici è accattivante: sfruttarla sta a noi utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *