La Pasqua è alle porte e con essa le grandi abbuffate, che sono direttamente proporzionali alle grandi ingrassate. E tutto questo mentre la “prova costume” s’avvicina minacciosa. Seppure pieni di sensi di colpa, però, non possiamo resistere a uova di cioccolata, abbacchio, salame, pastiera e casatiello.

Ma, dopo il crollo dell’orgoglio e soprattutto della “pancetta”, rialzarsi e dimagrire è sempre complicato. Le pubblicità propongono prodotti di ogni sorta per perdere peso, oltre a diete più o meno sensate. Ma, anche in questo caso, un valido aiuto arriva dalla natura, in particolare dal Giappone.

Il GLUCOMANNANO ( Amorphophallus Konjak K.Koch.) è una polvere granulosa, che si estrae dalla radice di konjak. Una pianta decisamente spettacolare, che ha la forma di una gigantesca mela e può raggiungere diversi chili di peso e un’altezza di oltre un metro e mezzo. Il fiore, che si sviluppa direttamente sulla radice, presenta un odore simile alla carne in putrefazione, atto a favorire l’impollinazione. Una volta appassito il fiore, si sviluppa una foglia molto lunga di forma frastagliata e di colore marrone scuro, che ha suggerito il nome inglese snake palm. Il konjak contiene una fibra, solubile in acqua, costituita soprattutto da glucosio e mannosio, in Occidente denominato glucomannano. Attualmente ben conosciuta anche in Europa, questa fibra viene usata da 2000 anni nei paesi asiatici che, anticamente, la utilizzavano come repellente per gli insetti e oggi se ne servono sia per uso alimentare diretto, tipo riso o tofu, o indiretto, mischiandola a vari tipi di alimenti.

Il glucomannano è, a tutti gli effetti, una gomma vegetale naturale utilizzabile come additivo. La caratteristica fondamentale di questo composto è la capacità di legarsi alle molecole d’acqua fino a 100 volte il proprio peso. Questo fa in modo che, una volta ingerito, si trasformi in una sostanza gelatinosa, che si gonfia nello stomaco e crea un senso di sazietà, limitando, in questo modo, gli eccessi culinari. Naturalmente senza alcun danno per la salute e con un effetto transitorio. Inoltre il glucomannano è un eccellente lassativo, che non provoca irritabilità del colon e un ottimo agente capace di far abbassare il colesterolo nel sangue, favorendo quindi le persone affette da diabete. E’ importante utilizzarlo nella maniera corretta, assumendolo almeno un’ ora prima dei pasti, con un paio di bicchieri d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *