AULA

L’Aula ha approvato definitivamente con 477 sì e 75 no la fiducia al decreto milleroroghe. L’Assemblea ha accolto, mediante votazione a scrutinio segreto, le dimissioni rassegnate dall’onorevole Luigi Nicolais, conseguentemente è stato proclamato deputato, a norma del comma 3 dell’articolo 17bis del regolamento, per la XIX circoscrizione Campania 1 Giuseppe Ossorio. Proseguito l’esame del Ddl concernente Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto.

 

COMMISSIONI

Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio hanno concluso l’esame dei progetti di legge recanti Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale dando mandato ai relatori di riferire in Aula.
Le commissioni Affari costituzionali
in sede legislativa ha approvato definitivamente il Ddl che modifica la legge 116/95 recante Approvazione dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia che adesso diventa legge.
La commissione ha inoltre svolto l’audizione del Capo della Polizia, Antonio Manganelli sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni.
La commissione Finanze ha concluso il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento e sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE ascoltando Stefano Mieli, Direttore centrale dell’Area Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia.
La commissione Lavoro ha concluso l’esame del testo riguardante Trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati a seguito della cessazione del rapporto di lavoro e Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti che ora passeranno all’esame dell’Aula.
La commissione Affari sociali ha deliberato un’indagine conoscitiva relativa agli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo.
Le commissioni riunite Affari esteri della Camera e del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, sui recenti sviluppo della situazione in Somalia e nel Corno d’Africa.

 

SENATO

AULA
Mercoledì 29 febbraio arriverà in aula il decreto sulle liberalizzazioni. Approvato in prima lettura e con modificazioni, il decreto sulla misure urgenti e straordinarie in materia ambientale. Il ministro dell’Ambiente Clini ha precisato che il decreto non modifica la normativa vigente con riferimento alla possibilità di trasferire altrove i rifiuti campani, possibilità che è prevista solo attraverso accordi tra Regioni. L’Aula ha inoltre approvato definitivamente il decreto recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di Polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l’amministrazione della difesa.
Cordoglio è stato espresso per la scomparsa dei tre militari italiani caduti in Afghanistan.
Se la solidarietà e la vicinanza ai militari impegnati nei diversi scenari internazionali hanno trovato spazio negli interventi di tutti i senatori, molte sono state le sfumature che hanno diversificato le posizioni politiche dei vari Gruppi parlamentari, alcuni dei quali critici nei confronti del decreto e del Governo. Numerose le perplessità e le conseguenti richieste di chiarimenti rispetto alla vicenda che vede due militari italiani rischiare l’ergastolo se non addirittura la pena di morte in India a causa di responsabilità ancora da definire nell’ambito di un’azione di cui non si conoscono con precisione i contorni.
In generale, si è evidenziata la necessità di rendere più efficace e più sicura la battaglia contro la pirateria. Da parte del Gruppo IdV è stata poi lamentata una mancanza di discontinuità con i precedenti Esecutivi, soprattutto con riferimento all’impegno italiano in Afghanistan che dovrebbe essere portato ad esaurimento in tempi brevi. Il Gruppo LNP ha evidenziato motivi di contrasto all’azione governativa in materia di difesa ed ha invocato una legge di riforma della cooperazione allo sviluppo.
Anche da esponenti di Gruppi di maggioranza sono venute alcune pressanti richieste al Governo, in particolare verso un nuovo modello di difesa a vocazione fortemente europeista e verso una rinnovata governance mondiale che ricomprenda una riforma dell’ONU. Numerosi peraltro gli interventi di apprezzamento per l’operato dei militari italiani e anche per gli importanti segnali che il Governo Monti lancia con il decreto in esame, in termini di incremento delle risorse assegnate alla cooperazione allo sviluppo, di pianificazione degli interventi attraverso una cadenza temporalmente ampliata rispetto al recente passato, di riduzione del numero dei militari impiegati nei vari contingenti, di rafforzamento dell’immagine dell’Italia e della sua politica estera e di sicurezza.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali in sede deliberante ha approvato il ddl sulla popolazione residente negli enti locali. Ascoltato in audizione, il ministro per la Cooperazione Andrea Riccardi.
In commissione Istruzione si sono svolte le comunicazioni del ministro per il Turismo e lo sport Piero Gnudi.
In commissione Giustizia è iniziato l’esame del Ddl contenente Disposizioni sul diritto d’autore con le relazioni introduttive dei senatori Bruno e Centaro. Iniziato anche l’esame dei provvedimenti in materia di Ripartizione del Fondo unico di Giustizia e del Ddl recante Modifica dell’articolo 420ter del Codice di procedura penale, in materia di impedimento a comparire dell’imputato o del difensore.
La commissione Bilancio ha dato parere condizionato al decreto liberalizzazioni, un parere in parte non ostativo, parte condizionato ed in parte contrario, agli emendamenti

COMMISSIONI BICAMERALI
La commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Attilio Befera.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti.

GIUNTE
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare; ha, inoltre, esaminato le posizioni dei deputati Luigi Fabbri, Daniele Galli e Angelo Santori ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
Davanti alla Giunta per il regolamento, il Presidente Renato Schifani, ha illustrato la proposta di riforma organica del Regolamento, presentata dal vicecapogruppo vicario del Pdl, Gaetano Quagliariello e dal vicecapogruppo vicario del Pd Luigi Zanda. Il presidente Schifani ha sottolineato l’importanza che riveste la riforma dei regolamenti parlamentari all’interno del più ampio processo di riforme istituzionali. Tra due settimane la Giunta verrà riconvocata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *