CAMERA
AULA
Ripresa la discussione delle norme sul testamento biologico. Secondo le modifiche approvate fino a questo momento, nelle dichiarazioni anticipate di trattamento sarà possibile esprimere il proprio orientamento sui trattamenti sanitari che si desidera attivare ma non si potrà esplicitare quelli a cui non si desidera essere sottoposti o che si vuole sospendere.
COMMISSIONI
Le commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia, hanno iniziato l’esame del Ddl recante Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
In commissione Giustizia si sono svolte le interrogazioni sull’eventuale intenzione del Ministro della Giustizia di adottare iniziative ispettive in merito alla correttezza, sotto il profilo disciplinare, delle indagini relative ad un procedimento penale che coinvolge un parlamentare, sulla “giurisdizione domestica” della giustizia amministrativa. Proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo sul Codice delle leggi antimafia.
La commissione Bilancio ha deliberato di svolgere un’indagine conoscitiva sui contenuti del decreto legge 98/2011 sulle Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria.
In commissione Attività produttive è proseguito l’esame, in sede di comitato ristretto, delle proposte riguardanti la Disciplina delle professioni non regolamentate.

SENATO
AULA
Con 162 sì e 134 no, il Senato ha approvato definitivamente il decreto sviluppo. Tra le misure la riscossione fiscale con l’allentamento delle ganasce affidate ad Equitalia, al bonus per il mezzogiorno, alle novità sul piano casa e per le opere pubbliche, alla nuova Agenzia per l’Acqua. Le banche non potranno più modificare unilateralmente le condizioni contrattuali. Per le opere pubbliche si alza la soglia per gli affidamenti senza gara che arriva ad 1 milione: introdotto un tetto di spesa per le varianti e per le opere compensative.
COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali
ha avviato l’esame del Ddl 2243-Bis (semplificazione bis) e del Ddl in materia di esercizio di voto da parte dei cittadini italiani residenti all’estero. La commissione ha quindi concluso l’esame del provvedimento riguardante disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione di un Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse.
In commissione Giustizia avviato l’esame del Ddl in materia di poteri di coordinamento del Procuratore nazionale antimafia e ha proseguito l’esame delle norme sulla remissione tacita di querela per le quali è stato fissato a venerdì prossimo, 15 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti.
La commissione Difesa ha avviato l’esame del Ddl sul riconoscimento della medaglia d’oro ai caduti di Nassiriya.
In commissione Bilancio è arrivata la manovra di stabilizzazione finanziaria. La commissione ha deciso di svolgere in seduta congiunta con la commissione Bilancio della Camera, le audizioni delle parti sociali e dei soggetti istituzionali che tradizionalmente vengono ascoltati su questa materia. Il termine per la presentazione degli emendamenti è martedì 12 luglio alle ore 18.
La commissione Lavori pubblici, giovedì 7 luglio, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Ferrovie dello Stato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture.
Mercoledì 6 luglio la commissione Sanità ha ascoltato le comunicazioni del ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in merito allo schema del piano sanitario nazionale 2011-2013. La Commissione ha concluso l’esame dello schema del Piano sanitario nazionale con l’espressione di un parere favorevole con osservazioni.Giovedì 7 luglio la Commissione ha poi svolto l’audizione di esperti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana.
COMMISSIONI BICAMERALI
Davanti alla commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale si è svolta l’audizione dei rappresentanti della Società per gli studi di settore (SOSE Spa) in ordine alla verifica dello stato di attuazione della legge 42/2009 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale).
Mercoledì 6 luglio in commissione di Vigilanza Rai si è svolta l’audizione del Presidente e del Direttore generale della Rai, Paolo Garimberti e Lorenza Lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *