Un’altra settimana densa di appuntamenti al Trianon: martedì 19 marzo, la musica cubana in jazz di MariBlanca Armenteros; mercoledì 20, il compositore e pianista Remo Anzovino; giovedì 21 il cantautore Massimo Bubola e la sua Eccher band; e domenica 24 la serata “prog” con la storia New Trolls e le Orme e la partecipazione degli Osanna.

11_Remo_AnzovinoTutti gli spettacoli sono alle 21.
Il concerto di Eddy Napoli, programmato venerdì 22 e sabato 23 marzo, è rinviato a data da definirsi.
Biglietti numerati in vendita anche nelle prevendite abituali, nonché online sul sito del teatro teatrotrianon.org.
Il botteghino del Trianon è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19 (la domenica, l’apertura pomeridiana è dalle 17 alle 19). Per informazioni: tel. 081-225 82 85.

martedì 19 marzo, ore 21
MariBlanca Armenteros
Cuba linda
la musica cubana in jazz
Una serata dedicata alla musica cubana, riletta in chiave jazzistica, è proposta al Trianon da MariBlanca Armenteros, una delle maggiori cantanti tradizionali del paese caraibico.
L’artista, che recentemente nel teatro Nazionale dell’Havana ha partecipato con Zucchero, Pedro Calvo e David Blanco al gala televisivo della Settimana della cultura italiana a Cuba, interpretando il classico partenopeo Anema e core, è accompagnata da Arturo Valiante al pianoforte, Yoandy de Jesus Armenteros alle percussioni e Ermanno Dodaro al contrabbasso.
Organizzato in collaborazione con l’Istituto di cooperazione e sviluppo Italia-Cuba e l’associazione culturale Mira el sol, per la produzione di Antonio 12_Massimo_Bubola__Eccher_bandPizzolla, il concerto è un viaggio inedito, dall’Havana a Napoli, «tra gioia e malinconia, tra passione e tenerezza, che intende dimostrare come il linguaggio della musica, forse più di ogni altra espressione umana, sia universale, senza barriere né confini».

mercoledì 20 marzo, ore 21
Remo Anzovino
Viaggiatore immobile tour
Remo Anzovino presenta il suo ultimo lavoro Viaggiatore immobile.
La musica del compositore e pianista friulano trentasettenne è difficile da catalogare, insofferente come è alle appartenenze di genere: attraversa jazz, pop e musica classica senza soluzioni di continuità, su una cifra fortemente internazionale e contemporanea che conserva in modo originale un gusto profondamente italiano per la melodia.
Per questo nuovo album, Anzovino ha voluto un ensemble inusuale per ricercare un suono inedito. Ecco, quindi, con lui tre musicisti che rappresentano i mondi musicali che da sempre coesistono nella sua musica (la classica contemporanea, il pop e il jazz rock): Vincenzo Vasi, l’anima sperimentale del gruppo con la 13A_la_storia_New_Trolls__le_Ormesua musica contemporanea surrealista, già punta di diamante del gruppo di Vinicio Capossela e collaboratore abituale di Mike Patton, al theremin, glockenspiel, basso, campionatore e voce; Alberto Milani, l’impronta rock e moderna, già collaboratore di Scott Henderson, alla chitarra elettrica; e Marco Anzovino, il motore ritmico di ascendenza pop, già produttore di Fabio Concato e Gino Paoli, alle percussioni e chitarre acustiche.

giovedì 21 marzo, ore 21
Massimo Bubola & Eccher band
In alto i cuori
Il cantautore Massimo Bubola, che ha scritto alcuni classici della musica italiana come Don Raffae’ e Il cielo d’Irlanda, interpreta con la sua Eccher band i brani dell’ultimo disco, In alto i cuori, un album di undici brani toccanti che ritraggono con partecipazione e lucidità emotiva l’Italia dei nostri tempi. Tra queste canzoni Analogico-digitale, un lungo blues scritto con Beppe Grillo.
Bubola definisce questi pezzi, che sono ballate folk, country e r‘n’r, come «instant songs», canzoni istantanee, del momento, o «short movies», piccoli film, in quanto ispirati da storie reali accadute nel nostro paese in tempi recenti: Hanno sparato a un angelo, ad esempio, riprende un episodio realmente accaduto l’anno scorso a Roma, quando due rapinatori spararono e uccisero sotto il portone di casa Zhou Zeng, 32 anni, e la figlioletta di nove mesi Joy.
Costato tre anni di lavoro, questo album è caratterizzato dalla potente musicalità elettro-acustica della fida Eccher band, che accompagna Bubola dal 1996, composta dal coproduttore dell’album Simone Chivilò alle chitarre, mandolino e tastiere, Enrico Mantovani alle chitarre e Piero Trevisan al basso, con la new-entry 13B_OsannaVirginio Bellingardo alla batteria e la cantante Lucia Miller.

domenica 24 marzo, ore 21
la storia New Trolls + le Orme
con la partecipazione di Osanna
Un’inedita e originale “prog night” è di scena al Trianon: per la prima volta saranno riuniti insieme, sullo stesso palco, gli artisti di band tra le più acclamate della scena del rock progressivo.
Ecco, quindi, Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo, voci e fondatori della storica band dei New Trolls, ora ribattezzata La storia New Trolls, e le Orme (Michi Dei Rossi alla batteria, Michele Bon all’organo Hammond, piano e synth e Fabio Trentini alla voce, chitarra e basso), con la partecipazione di un altro gruppo storico, gli Osanna.
Insomma, una full immersion nel sound elettrizzante di gruppi che si sono imposti per virtuosismo, alto livello tecnico e atmosfere ispirate alla grande musica classica; un’occasione irripetibile per i numerosissimi fan di queste band ancora in piena attività, ma sopratutto un’opportunità per chi ancora non conosce la loro musica di entrare in contatto con un repertorio che ha fatto la storia della canzone ed è sempre più seguito dal pubblico giovane.


PROSSIMA PROGRAMMAZIONE

·         martedì 19 marzo, ore 21
MariBlanca Armenteros
Cuba linda
la musica cubana in jazz

·         mercoledì 20 marzo, ore 21
Remo Anzovino
Viaggiatore immobile tour

·         giovedì 21 marzo, ore 21
Massimo Bubola
Massimo Bubola & Eccher band

·         domenica 24 marzo, ore 21
la storia New Trolls + le Orme
con la partecipazione di Osanna

·         giovedì 28 marzo, ore 21
Joe Barbieri quintet
feat. Fabrizio Bosso
Respiro

·         sabato 30 e domenica 31 marzo, ore 21
Edoardo Bennato

·         giovedì 4 aprile, ore 21
Antonio Murro
Napoli, Classics as jazz

·         venerdì 12 aprile, ore 21
Marta sui tubi

·         sabato 13 aprile, ore 21
Peter Cincotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *