FIRENZE. Dopo il debutto avvenuto il 28 giugno scorso nuove repliche, venerdì 5 e sabato 6 luglio e successivamente venerdì 12 e sabato 13 luglio, dello spettacolo Gli Spaventapasseri Sposi – Mariazzo degli Alberi, di Giuliano Scabia una produzione dell’associazione culturale Plantago.

I ciliegi ed i noci di Casa Martini, in località Montagnana di Montespertoli (Fi) sono il teatro per recitare la candida commedia racchiusa nel libro Teatro con Bosco e Animali di Giuliano Scabia e celebrare in letizia un matrimonio davvero speciale.
Lo spettacolo, in una nota pervenuta alla compagnia da una spettatrice, Giovanna Vannini, può essere così presentato: “…Il testo narra, la natura accoglie, gli attori immedesimano e da tutto si fanno immedesimare. Un’alchimia di voci, di gesti, di volto in linguaggio, trasporta il pubblico adagiato sull’erba. Quando il teatro esce dal palcoscenico, quando il paesaggio entra nel teatro.”
Danno vita a questo teatro un gruppo di attori guidati da Gilberto Colla, che firma la regia. Alessandro Abbatiello, Emanuele Magini, Fernando Palmerini, Francesca Beni, Maurizio Gori, Silvia Conti vestono i panni dei protagonisti in una rappresentazione itinerante tra filari di ciliegi selvatici e noci, in prossimità di Casa Martini, un agriturismo completamente immerso nel verde, tra dolci colline che custodiscono tutta la tipicità del paesaggio rurale toscano, il luogo ideale del convivio: il piacere di stare insieme e condividere emozioni.
Non solo teatro: installazioni artistiche creano un percorso di segni che si integrano nel paesaggio naturale per condurre il pubblico nell’atmosfera quasi magica della commedia di Scabia. La direzione artistica è affidata a Isanna Generali, modenese di nascita, toscana di adozione, Artista nomade, promotrice di iniziative e ricerche nel campo delle arti visive e a Stefano Bruschi, fiorentino, scultore e interior designer. Con la partecipazione straordinaria di David Paolinetti, artista che dal 2008 vive e lavora ad Azzano di Seravezza e Berlino, collaboratore della Gallerianumero38, dove espone le sue sculture e i suoi disegni. Per questa particolare occasione, ha realizzato uno spaventapasseri: un’opera d’arte che rimane a spaventare gli uccelli, quelli veri, quando lo spettacolo giunge al termine del suo viaggio.
Al termine dello spettacolo tutti insieme, pubblico, attori e artisti, a festeggiare il matrimonio con pane vino e companatico, un momento conviviale che diventa parte dello spettacolo stesso.
Questa produzione di Plantago è realizzata col patrocinio e il contributo del Comune di Montespertoli. Un ringraziamento particolare va a Colorobbia, per aver fornito la creta con la quale Paolinetti ha realizzato la sua opera

Programma:
ingresso a casa Martini a partire dalle ore 19.00
spettacolo alle ore 19.45 – durata complessiva circa 75’
bambini fino a 6 anni gratis – bambini da 7 a 12 anni € 6 – adulti € 12

Per ulteriori informazioni:
prenotazioni@plantago.it oppure tel. 335.1852368.
Sul sito www.casamartini.eu sono disponibili le indicazioni per arrivare a Montagnana di Montespertoli, via Romita 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *