CAMERA
AULA
L’Aula ha continuato l’esame delle norme contro la corruzione nella pubblica amministrazione, la discussione riprenderà, su richiesta del guardasigilli Severino, martedì prossimo quando il Governo probabilmente presenterà un maxiemendamento sul quale chiederà la fiducia.
La Camera ha inoltre approvato il decreto recante Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese che ora passa all’esame del Senato.

COMMISSIONI
La commissione Giustizia ha concluso l’esame della Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense che adesso arriverà in Aula.
Le commissioni riunite Giustizia e Affari esteri hanno iniziato l’esame del Ddl di ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007.
La commissione Finanze ha approvato la risoluzione relativa alla sospensione dei versamenti tributari e moratoria dei pagamenti relativi a mutui e finanziamenti nelle zone colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.
La commissione Cultura ha iniziato in sede legislativa l’esame delle Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche statali.
La commissione Attività produttive, ha dato parere favorevole con condizione e osservazione a proposito della Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense.
La Commissione Lavoro ha iniziato l’esame delle Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita.

SENATO
AULA
Il Senato ha approvato il decreto sulla razionalizzazione della spesa pubblica che ora passa all’esame della Camera. Avviata poi la discussione dei disegni di legge costituzionali in materia di riforma del Parlamento e forma di Governo. L’Aula infine, ha respinto la proposta della Giunta delle Elezioni e delle Immunità parlamentari di autorizzare l’esecuzione dell’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Gip nei confronti del senatore Sergio De Gregorio. È stata concessa l’autorizzazione ad eseguire una perquisizione locale avanzata dalla procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali
ha iniziato l’esame dei provvedimenti in materia di Finanziamento ai partiti politici.
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno espresso parere favorevole, con osservazioni e condizione, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/52/CE che introduce norme minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.
La commissione Giustizia, ha proseguito l’esame del Ddl sull’introduzione del reato di tortura, già rinviato dall’Assemblea, conferendo ai relatori di elaborare un testo unificato.
Le commissioni riunite Esteri e Difesa hanno concluso l’esame del provvedimento di conversione in legge del decreto 15 maggio 2012, n. 58, recante disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nations Supervision Mission in Syria (UNSMIS), di cui alla Risoluzione 2043 (2012), adottata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (ddl n. 3304). La parola passa ora all’Aula.
La commissione Difesa è stata impegnata in una serie di audizioni nell’ambito dell’esame del Ddl concernente Legge delega per la revisione dello strumento militare: mercoledì 6 giugno ha ascoltato il Capo di Stato maggiore della Difesa, il generale Biagio Abrate; nelle sedute di mercoledì 6 e giovedì 7 giugno si sono svolte inoltre le audizioni dell’ispettore generale capo per gli ordinamenti del personale e l’analisi dei costi del lavoro pubblico, Ines Russo, e dell’ispettore generale capo del bilancio, Biagio Mazzotta, della Ragioneria Generale dello Stato.
La commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/78/UE relativa ai poteri dell’Autorità bancaria europea, dell’Autorità europea delle assicurazioni e dell’Autorità europea degli strumenti finanziari.
In commissione Lavori pubblici, si sono svolte le comunicazioni del sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Massimo Vari, sulle metodologie adoperate per l’assegnazione delle frequenze in tecnica digitale terrestre alle emittenti televisive locali.
La commissione Lavoro ha espresso osservazioni non ostative sullo schema di decreto legislativo sui poteri dell’Autorità bancaria europea, dell’Autorità europea delle assicurazioni e dell’Autorità europea degli strumenti finanziari.

GIUNTE
La Giunta delle elezioni,
in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l’istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca orlando, proponendo alla Giunta l’accertamento della incompatibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *