CAMERA
AULA
Solo interpellanze e interrogazioni a risposta immediata questa settimana in Aula alla Camera. Questi gli argomenti delle interpellanze urgenti: mancata predisposizione del bilancio di previsione da parte della giunta comunale (Vanalli, LNP); iniziative volte a sostenere il settore aerospaziale italiano, con particolare attenzione al funzionamento dell’Agenzia spaziale italiana (Vico, PD); intendimenti del Governo in merito alla disciplina relativa alla tutela del diritto d’autore sul web, con particolare riferimento ai poteri dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Della Vedova, FLpTP); iniziative volte a garantire l’applicazione del sistema premiale, delineato dal nuovo quadro di incentivi, anche agli impianti a biomasse già esistenti alla data del 31 dicembre 2012 (Prestigiacomo, PdL).
Per quanto riguarda le interrogazioni, queste hanno riguardato iniziative per assicurare l’accesso senza sbarramento ai corsi di tirocinio formativo attivo per i docenti non ancora abilitati all’insegnamento che abbiano maturato almeno 360 giorni di servizio (Di Biagio, FLpTP); iniziative volte a fronteggiare la crisi del settore delle telecomunicazioni, con particolare riferimento allo stabilimento produttivo Jabil, situato nel comune di Cassina de’ Pecchi (Milano) (Dozzo, LNP); intendimenti del Governo circa la funzione dei pediatri di libera scelta in relazione al patto per la salute 2013-2015(Sardelli, Misto); iniziative per promuovere l’accertamento della relazione tra la presenza di rifiuti e i danni alla salute nell’area della provincia di Napoli delimitata dai comuni di Acerra, Nola e Marigliano (Paolo Russo, PdL); iniziative a tutela dei cosiddetti lavoratori “esodati” ed “esodandi”(Borghesi, IdV); iniziative volte a sostenere l’occupazione femminile, con particolare riferimento al Mezzogiorno (D’Ippolito Vitale, UdCpTP); iniziative di competenza volte a salvaguardare i lavoratori della società Acquereggine (Laganà Fortugno, PD).

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Misure in materia di controlli e trasparenza dei bilanci dei partiti e movimenti politici.
In sede di atti del Governo, la commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e una osservazione sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della salute e dell’organismo indipendente di valutazione della performance.
Le commissioni riunite Affari Esteri della Camera e del Senato hanno svolto, nell’ambito dell’ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l‘audizione informale del Segretario generale dell’Ocse Lamberto Zannier.
 
SENATO
AULA
L’Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 2 maggio ha dato il via libera al decreto liberalizzazioni che passa all’esame di Montecitorio.

COMMISSIONI
In commissione Affari costituzionali è proseguito l’esame dei Ddl costituzionali sulla Riforma del Parlamento e forma di governo: il termine per la presentazione degli emendamenti scade martedì 8 maggio alle ore 18.
La commissione Giustizia ha approvato il Ddl contenente Disposizioni in materia di filiazione che passa adesso all’esame dell’Assemblea.
Le commissioni Bilancio e Finanze proseguono l’esame del decreto sui Poteri speciali di governance in settori strategici
La commissioe Agricoltura ha proseguito l’esame dei Ddl in materia di Imprenditoria giovanile in agricoltura.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *