CAMERA
AULA
La Camera dopo aver votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto contenente Misure urgenti per la crescita del paese, ha approvato il provvedimento che ora passa all’esame dell’altro ramo del parlamento. Per quanto riguarda il Question Time (risposte ad interrogazioni o interpellanze) l’Aula ha affrontato, tra gli altri argomenti, il tema delle misure di sostegno al comparto agricolo con particolare riferimento all’ipotesi di riduzione o esonero del versamento dei contributi per i lavoratori agricoli a tempo determinato e le iniziative a seguito della sentenza di condanna della Corte europea dei diritti dell’uomo in relazione alla vicenda della mancata attribuzione delle frequenze a favore dell’emittente Europa 7.

COMMISSIONI
La commissione Giustizia
in sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo sulla Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del Pubblico ministero e ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il Regolamento recante Riforma degli ordinamenti professionali.
La commissione Trasporti ha iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per l’Agenda Digitale.
La commissione ha inoltre svolto l’audizione del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, sui gravi disservizi verificatisi recentemente sulla linea B1 della metropolitana di Roma.
La commissione Bilancio ha svolto l’audizione del presidente della sezione regionale di controllo della Corte dei conti, Rita Arrigoni, in merito alle problematiche concernenti l’autonomia finanziaria della Regione Siciliana.
La commissione Finanze ha espresso parere con osservazione al Governo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/24/Ue sull’assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure.
La commissione Ambiente ha svolto l’audizione del ministro dell’Ambiente Corrado Clini sullo stato della gestione delle risorse idriche e sul processo di riorganizzazione dell’Ispra.

SENATO
AULA
L’Aula ha approvato in prima lettura la riforma costituzionale del Parlamento e della forma di Governo che adesso passa alla Camera. Se il testo non dovesse essere modificato da Montecitorio, per il via libera definitivo servirebbe comunque un altro passaggio sia al Senato che alla Camera. L’attenzione di Palazzo Madama si è quindi incentrata sulla conversione del decreto sulla Spending Review; il testo è atteso in Aula da lunedì 30 luglio.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali
ha iniziato l’esame, in sede deliberante, delle modifiche alla legge 124/2007 in materia di Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto già approvate dalla Camera.
La commissione Giustizia
ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo riguardante la Riforma degli ordinamenti professionali approvando un parere favorevole con condizioni.
La commissione Finanze
ha espresso parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto legislativo di modifica della disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario.
La commissione Lavori pubblici ha concluso l’esame della riforma della legislazione in materia portuale che ora passerà all’esame dell’Aula.
La commissione Ambiente ha concluso l’esame del provvedimento di conversione del decreto sul terremoto in Emilia che da lunedì 30 luglio sarà in Aula.
La commissione Bilancio è stata impegnata nella discussione del decreto sulla spending review; il testo, che era atteso in aula venerdì 27 luglio, al momento di chiudere, era ancora all’esame della commissione.

COMMISSIONI BICAMERALI
La commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
ha svolto l’audizione del ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera e del Presidente del consorzio Polieco Enrico Bobbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *