CAMERA
AULA
L’assemblea di Montecitorio ha approvato definitivamente il decreto sulle commissioni bancarie.
L’Aula ha quindi approvato le mozioni concernenti le iniziative per il disarmo e la non proliferazione nucleare in vista del prossimo vertice Nato.

COMMISSIONI
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia
hanno proseguito l’esame dei Ddl sulle Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione. Approvato l’emendamento Pd che innalza le pene, contro il volere del Pdl.
In commissione Giustizia è proseguito l’esame delle Disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e di altri illeciti societari. Anche per questa discussione non sono mancati i colpi di scena: approvato un emendamento del relatore con il sostegno del Governo (per sbaglio) che di fatto svuota la proposta di legge presentata dall’Italia dei Valori.
La commissione Finanze ha approvato il testo sulle modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie. Sempre in commissione Finanze si è svolta l’audizione del Ministro per la Pubblica amministrazione Filippo Patroni Griffi sulle tematiche relative alla razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato.
La commissione Bilancio, ai fini dell’espressione del parere per l’Assemblea su testo ed emendamenti riferiti al Ddl recante Misure in materia di trasparenza, controllo dei bilanci e finanziamento dei partiti e dei movimenti politici, ha espresso parere favorevole con condizioni.

SENATO
AULA
Il Senato ha approvato all’unanimità il provvedimento in materia di riconoscimento dei figli naturali che passa in terza lettura alla Camera. Passa all’altro ramo del Parlamento anche la ratifica della Convenzione del Consiglio s’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento interno. Palazzo Madama ha inoltre approvato alcune mozioni sulla Normativa relativa alle fonti energetiche rinnovabili e sulle misure a sostegno alla finanza degli enti locali.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole in merito ai presupposti di costituzionalità sul decreto riguardante la Razionalizzazione della spesa pubblica. La commissione ha quindi ascoltato le comunicazioni del Ministro Filippo Patroni Griffi in materia di lavoro pubblico con particolare riferimento alla valorizzazione del merito e l’efficienza nelle pubbliche amministrazioni.
La commissione Giustizia ha continuato l’audizione del capo del dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, Luigi Birritteri, in ordine allo schema di decreto in materia di geografia dei giudici di pace e sull’emanando schema di decreto legislativo in materia di ridefinizione dei circondari dei tribunali ordinari.
La commissione Difesa ha iniziato l’esame del Ddl contenente delega al Governo per la Revisione dello strumento militare.
La commissione Finanze ha continuato l’esame del provvedimento riguardante l’Annullamento delle cartelle esattoriali prescritte.
La commissione Istruzione in ufficio di Presidenza ha svolto l’audizione del Ministro Profumo in merito al testo definitivo degli Atti di Governo in materia di Diritto allo studio e di Politiche di bilancio e reclutamento degli atenei.
La commissione Lavoro ha continuato l’esame delle Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita. Il provvedimento arriverà in aula mercoledì 23 maggio.

COMMISSIONI BICAMERALI
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’esame della relazione sull’Attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 2° semestre 2011.

GIUNTE
La Giunta per le autorizzazioni
ha concluso l’esame di una richiesta di autorizzazione all’acquisizione di tabulati telefonici di Elio Vittorio Belcastro, nella sua qualità di parte offesa, deliberando nel senso della concessione. Ha quindi rinviato il seguito dell’esame di una deliberazione d’insindacabilità nei confronti di Silvio Berlusconi, pendente davanti al giudice di pace della Maddalena.
La Giunta è stata infine informata dal Presidente dell’avvenuta notifica alla Camera di un’ordinanza della Corte costituzionale inerente un conflitto d’attribuzione sul quale il Presidente della Camera richiede, come di consueto, un orientamento circa la costituzione nel relativo giudizio.
La Giunta delle elezioni ha approvato all’unanimità le conclusioni del Comitato incaricato di elaborare una proposta di modifica al Regolamento della giunta delle elezioni; le proposte di modifica regolamentare elaborate dalla Giunta saranno trasmesse al Presidente della Camera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *