CAMERA
AULA
L’Aula ha approvato le Norme per consentire il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi e le Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni. Entrambi i provvedimenti ora passano all’esame del Senato.

 COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame del testo unificato contenente Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. Approvato un emendamento che dimezza il finanziamento in erogazione il prossimo luglio. Approvato anche il documento finale recante istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sugli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori locali, dando mandato al relatore di riferire in Aula.
Le commissioni Affari costituzionali e Giustizia
hanno proseguito l’esame delle Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione. La discussione prosegue a rilento viste anche le divergenze registrate tra i partiti; saltato l’emendamento ribattezzato “salva Ruby”, che avrebbe inciso sul processo a carico dell’ex premier Silvio Berlusconi e che probabilmente mette a rischio un eventuale voto di fiducia. Il provvedimento, comunque, è atteso in aula per il 28 maggio.
La commissioni Giustizia in sede consultiva ha espresso parere favorevole con osservazione sul testo unificato delle Misure in materia di trasparenza, controllo dei bilanci e finanziamento dei partiti e dei movimenti politici.
La commissione ha inoltre deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del Ddl presentato dal Governo recante delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento pe messa alla prova e nei confronti degli irreperibili.
Le commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del ministro per i Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda sulle iniziative in materia di Spending review.
La commissione Finanze ha concluso l’esame del decreto sulle commissioni bancarie che adesso passerà all’esame dell’Aula. La commissione ha inoltre espresso parere favorevole con condizione e osservazioni alla commissione Affari costituzionali sulle norme in materia di finanziamento ai partiti pubblici.

SENATO
AULA
Il Senato ha approvato definitivamente il decreto sui poteri speciali di governance in settori strategici. Via libera da parte di Palazzo Madama alle Modifiche al Codice ambientale che ora torna in terza lettura all’altro ramo del Parlamento. Il presidente del Senato Renato Schifani il 9 maggio ha annunciato l’immatura scomparsa del senatore Cantoni. Nella seduta del 10 maggio è stato proclamato senatore Giacinto Boldrini.

COMMISSIONI
La commissione Giustizia ha continuato l’indagine conoscitiva sulle problematiche connesse alla responsabilità civile dei magistrati ascoltando i rappresentanti del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma, l’Associazione magistrati militari, la Confederazione giudici di pace, l’Associazione nazionale giudici di pace, l’Unità nazionale giudici di pace, la Federmot (Federazione magistrati onorari di tribunale), l’Associazione magistrati tributari, il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.
La commissione ha iniziato anche l’esame dei provvedimenti in materia di Tribunale della famiglia. E’ stato inoltre posticipato per le ore 12 di giovedì 31 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl sulla magistratura onoraria.
Nella seduta di mercoledì 9 maggio si è svolta l’audizione del capo del dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, Luigi Birritteri, in ordine allo schema di decreto in materia di geografia dei giudici di pace e sull’emanando schema di decreto legislativo in materia di ridefinizione dei circondari dei tribunali ordinari.
La commissione Lavoro ha continuato l’esame delle Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita. Secondo le modifiche presentate, si allungano leggermente i tempi per i processi sui licenziamenti (da 30 a 40 giorni a partire dalla presentazione del ricorso per la fissazione dell’udienza di comparizione, 25 giorni per la notifica del ricorso e del decreto di fissazione dell’udienza e finestra di 5 giorni prima dell’udienza per la costituzione del resistente). Reintrodotta la tipizzazione delle ipotesi in cui il giudice annulla un licenziamento disciplinare e condanna il datore di lavoro alla reintegra. Le votazioni degli emendamenti inizieranno martedì 15 gennaio per concludersi giovedì 17.

COMMISSIONI BICAMERALI
La commissione per l’attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale e ha avviato l’esame del documento in materia di attuazione del federalismo fiscale.
GIUNTE
La Giunta per le autorizzazioni
ha rinviato il seguito dell’esame di una deliberazione d’immunità in merito a una controversia civile tra Monica Faenzi, che è stata ascoltata, e il segretario comunale di Castiglione della Pescaia.
La Giunta ha quindi iniziato l’esame di una deliberazione d’insindacabilità nei confronti di Silvio Berlusconi, pendente davanti al giudice di pace della Maddalena, ascoltando la relazione di Roberto Cassinelli.
La Giunta delle elezioni, ha l’eleggibilità di Giuseppe Ossorio, Simone Andrea Crolla e Lino Miserotti e ha proposto la convalida nelle rispettive Circoscrizioni di Campania 1, Lombardia 1 e Lombardia 2.
Si è quindi riunito il Comitato per l’elaborazione di una proposta di modifica al Regolamento della Giunta delle elezioni che ha concluso l’istruttoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *