Il ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti ha rilasciato un brevetto per lo sviluppo di un trattamento innovativo e per le infezioni da Covid-19 con l’uso di cellule staminali. Il trattamento è stato sviluppato da una squadra di medici e ricercatori presso il Centro di cellule staminali di Abu Dhabi (ADSCC) e prevede l’estrazione di cellule staminali dal sangue del paziente e la sua reintroduzione dopo l’attivazione.

Il brevetto è stato concesso per il metodo innovativo con il quale vengono raccolte le cellule staminali. Il trattamento è stato somministrato negli Emirati Arabi Uniti a 73 pazienti contagiati da Covid-19 che sono stati tutti trattati e guariti con successo inalando il trattamento nei loro polmoni dopo che è stato nebulizzato. Si ipotizza che abbia il suo effetto terapeutico rigenerando le cellule polmonari e modulando la risposta immunitaria per impedirle di reagire in modo eccessivo all’infezione COVID-19 e causare ulteriori danni alle cellule sane.

Il trattamento ha passato con successo la fase iniziale degli studi clinici, dimostrando la sua sicurezza. Nessuno dei pazienti che ha ricevuto il trattamento ha riportato effetti collaterali immediati e non sono state rilevate interazioni con i protocolli di trattamento convenzionali per i pazienti Covid-19. Sono in corso studi per dimostrare l’efficacia del trattamento e dovrebbero essere completati entro un paio di settimane. Il trattamento è stato somministrato ai pazienti insieme all’intervento medico convenzionale e continuerà ad essere applicato in aggiunta ai protocolli di trattamento stabiliti.

Questo trattamento è un’aggiunta alla serie di interventi già posti in essere dalle autorità emiratine ed è rappresentativo dello sforzo e dell’impegno concertati del governo degli Emirati Arabi Uniti per porre fine alla pandemia di Covid-19. Interventi non farmacologici per prevenire la diffusione del coronavirus come la quarantena, la distanza sociale e le misure di prevenzione e controllo delle infezioni che rimangono necessari per ridurre l’onere della malattia sul sistema sanitario. Il centro di cellule staminali di Abu Dhabi è un centro sanitario specializzato che si occupa di terapia cellulare, medicina rigenerativa e ricerca all’avanguardia sulle cellule staminali.

Fonte: http://wam.ae/ar/details/1395302840018

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *