Il prossimo 15 novembre presso la Riserva Saline di Priolo l’evento dal titolo “Concerto in Riserva“, inserito nel calendario “Suoni d’Autunno in.Riserva“,  tre eventi dedicati all’arte e alla creatività.

Giunto alla sua settima edizione, questo anno saranno ospiti della piccola area protetta del territorio priolese La Giga Ensemble orchestra d’archi composta da 12 elementi e diretta dal  direttore Marco Terlizzi. L’orchestra suonerà musiche di A.Vivaldi, G.F.Handel, H.Purcell, J.Pachelbel, D.Schostakovitch, J.Fiocco.

Saranno questi gli elementi essenziali dell’Evento organizzato dalla “Lipu“, in qualità di Ente Gestore della piccola area protetta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Priolo Gargallo.  Per partecipare occorre andare a Priolo Gargallo ( SR) nella Riserva Naturale Saline di Priolo alle ore 10.30 presso l’ingresso principale delle Riserva.

L’evento rientra nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione del territorio priolese, conosciuto con il nome di “In Volo su Priolo” che ha come obiettivo quello di far conoscere l’altro aspetto del territorio priolese, quello della natura e della cultura di cui la zona, sin dai tempi più antichi, è ricca.

Punto di riferimento di questo territorio è ormai da tempo la Riserva Naturale Saline di Priolo che con i suoi sentieri, le sue strutture e soprattutto con la sua natura attira ogni anno migliaia di visitatori desiderosi di un contatto diretto e ravvicinato con uno dei tanti aspetti naturalistici che la nostra regione offre.
“Questi eventi,- ha detto Fabio Cilea Direttore della piccola area protetta-, servono anche ad avvicinare alla natura appassionati di altri tipi di arte, come la musica e il teatro, cercando di lanciare un segnale di speranza per il recupero di un territorio che ha subito oltre 60 anni di industrializzazione . Una piccola area che fino a 15 anni fa era terra di nessuno, oggi è diventato simbolo di un territorio voglioso di riprendersi i propri spazi per lasciare, alle generazioni future, un mondo più pulito e vivibile.”

I prossimi appuntamenti con la natura e la cultura sono domenica 6 dicembre 2015 con “Un Natale per la Natura- Teatro in Riserva”, Ideazione e regia Giannella Loredana D’Izzia  e martedì 8 dicembre 2015 con “Aspettando il Natale”, laboratorio didattico per bambini dai 4 ai 10 anni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *