CAMERA
I lavori dell’Aula riprendono martedì 22 gennaio con la conversione dei decreti in arrivo da Palazzo Madama e con la discussione delle ratifiche di alcuni accordi tra la Repubblica italiana e altri governi.

 

SENATO
AULA
Approvato in prima lettura il decreto recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione. Approvate anche le misure urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale.
Entrambi i decreti passano adesso all’esame della Camera.

COMMISSIONI
Le commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro degli Esteri Terzi e del Ministro della Difesa Di Paola sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
La commissione Ambiente ha concluso l’indagine conoscitiva sui rifiuti con l’approvazione di un documento conclusivo.
In commissione Antimafia si è svolto il dibattito sulle comunicazioni svolte nella seduta di mercoledì 9 gennaio dal presidente Beppe Pisanu sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993.
La commissione di Vigilanza Rai ha ascoltato il presidente e il direttore generale della Rai, Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi.
La commissione Morti bianche ha approvato la relazione finale sull’attività svolta dalla commissione.

Il Consiglio di Presidenza del Senato ha approvato il nuovo Regolamento di contabilità dei Gruppi parlamentari che prevede l’obbligo di rendiconto annuale e di fine legislatura completo di stato patrimoniale e rendiconto finanziario, la nomina di un Tesoriere e di un direttore amministrativo responsabili della gestione, la trasmissione dei rendiconti alla società di revisione legale selezionata dal Consiglio di Presidenza con procedura ad evidenza pubblica e l’erogazione di contributi condizionata alla destinazione delle somme a fini esclusivamente istituzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *