Se si decide di intraprendere un lungo viaggio con la propria autovettura, per qualsiasi evenienza, si è certamente tutelati dalla polizza assicurativa stipulata per essa. Infatti, dovendo corrispondere all’obbligo di responsabilità civile, gli italiani si impegnano ogni anno nella scelta dell’assicurazione auto più conventiente, che garantisca una buona copertura a un prezzo ragionevole.Il discorso cambia quando, nel momento di partire, si decide di prendere a noleggio un’automobile della quale è necessario gestire diversi aspetti, tra cui l’eventuale assicurazione da acquistare per avere una garanzia aggiuntiva sul viaggio che ci si appresta a compiere.
Non si tratta di una procedura complessa, ma per concluderla al meglio è necessario avere ben chiare le proprie esigenze e le tipologie di polizze cui affidarsi.

Solitamente, comprese nel prezzo del noleggio, troviamo tre tipologie di assicurazioni: danni contro terzi, danni al veicolo, furto e incendio.
La copertura contro terzi copre i danni che si potrebbero causare a terze parti in casi di incidente. Una buona precauzione è quella di controllare sempre l’importo del massimale perché in alcuni Paesi l’ammontare previsto per legge è molto basso, di conseguenza una soluzione ottimale è quella di acquistare un’assicurazione aggiuntiva, la “excess liability insurance” (ovvero, l’assicurazione contro i danni supplementari).

La seconda tipologia di assicurazione, chiamata comunemente Kasko, copre invece i danni al veicolo. Bisogna sempre premurarsi di verificare che la vettura non sia già danneggiata alla consegna e, nel caso, farsi consegnare un documento che riporta i danni già presenti.

Infine, la copertura contro il furto tutela il conducente nel caso l’auto venga rubata. Questo implica il pagamento della sola franchigia, ovvero l’importo che, in caso di sinistro, rimane a carico dell’assicurato e non viene coperto dall’assicurazione.
Oltre alle assicurazioni appena menzionate è possibile acquistare al momento ulteriori coperture. Tra queste citiamo la Damage Excess Refund, che comporta la riduzione o l’eliminazione della franchigia da rimborsare in caso di sinistro.

È bene però informarsi in quanto la DER è oggetto di alcune eccezioni: ad esempio, non è possibile sottoscriverla per auto di lusso e non è applicabile per danni provocati in caso di guida sotto effetto di alcol o stupefacenti; guidatori non resistrati nel contratto di noleggio; guida pericolosa o in strade non asfaltate.
È anche possibile stipulare un’assicurazione personale che copre il guidatore e i passeggeri in caso di danni subiti all’interno dell’auto.
Va ricordato che tutte le assicurazioni non coprono i danni subiti dagli oggetti personali, inoltre è buona abitudine, oltre a controllare sempre franchigia e massimale, conservare tutti i documenti in vostro possesso e la ricevuta che viene data al momento della restituzione dell’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *