Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Primi piatti

Spaghetti a vongole fuggite (fujute)

12 Ottobre 2013 di 

Incredibile ma vero: se chiudete gli occhi mentre portate alla bocca una forchettata di spaghetti, sentirete l’inconfondibile sapore delle vongole che però…non ci sono: sono fujute!

Spaghetti a vongole fuggite (fujute)
La cucina napoletana, come molte cucine “povere” (ossia capace di realizzare ottimi piatti con ingredienti dal costo non eccessivo), dispone anche di qualche… trucco. Tra questi, quello più diffuso è ingannare il gusto: far credere, dare la sensazione, che ci sia un ingrediente che invece non c’è. Naturalmente l’ingrediente che non c’è è quello più costoso. E’ il caso delle vongole, ma anche del tonno. Le vongole fujute (un francesismo: dal verbo fuir, fuggire) sono un esempio classico. Inutile dire che con i commensali dovrete essere onesti e avvisarli prima. Altrimenti… fujtevenne.

Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di spaghetti o, meglio, vermicelli – 1 barattolo di pomodorini in scatola – olio e.v.o. – 2 spicchi di aglio – una abbondante manciata di prezzemolo fresco tritato

Mentre cuoce la pasta, che scolerete al dente, soffriggete nell’olio gli spicchi d’aglio che toglierete non appena diverranno bruni.
Versate i pomodorini e schiacciateli con i rebbi di una forchetta.
Aggiungete gli spaghetti al dente e mentre mescolerete con energia per consentire al sugo di impregnare  bene la pasta versate tutto il prezzemolo che non deve cuocere, ma solo rilasciare il suo sapore. Altre 2 o 3 girate e servite subito.
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Informazioni sull'autore
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni