Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Europa e Islam

08 Settembre 2016 di  Golem

Arte, dibattiti, incontri al Festival del Medioevo.
A Gubbio, dal 4 al 9 ottobre

Europa e Islam
GUBBIO. Manca meno di un mese alla seconda edizione del Festival del Medioevo che si terrà a Gubbio, in provincia di Perugia, dal 4 al 9 ottobre. 'Europa e Islam': la storia di un rapporto tormentato e vitale, sarà il filo conduttore della manifestazione.

In sei giorni, più di ottanta relatori si alterneranno sul palco del Centro Convegni Santo Spirito, una grande costruzione medievale ricavata da un monastero del XIII secolo, a pochi passi dalla centrale piazza Quaranta Martiri. Non mancheranno, inoltre, gli incontri 'faccia a faccia' tra storici, saggisti, filosofi, scrittori e giornalisti che saranno i protagonisti del grande racconto di dieci secoli di storia, dalla caduta dell'impero romano alla scoperta dell'America (476-1492). La grande operazione di divulgazione storica troverà il suo clou nella Fiera del Libro Medievale. Trenta case editrici presenteranno al vasto pubblico degli appassionati saggi, romanzi, biografie, approfondimenti tematici e i grandi classici dell'età medievale: tutto quello che c'è da leggere e sapere per conoscere meglio l'Età di Mezzo. Medioevo e futuro si incontreranno in un evento dedicato alla moderna arte amanuense: 'Miniatori e calligrafi dal mondo' è l'appuntamento costruito in collaborazione con la casa editrice "Arte Libro unaluna" e vuol rendere omaggio a Steve Jobs, l'inventore di Apple, che nella scuola del calligrafo Palladino apprese i segreti dei caratteri, l'eleganza dei segni e i messaggi subliminali del design, che poi trasferì ai "font" del Mac. Alla tavola rotonda del web, inoltre, saranno presentati i siti on line specializzati sul Medioevo. Spazio, però, anche ai bambini che vivranno il loro personale Medioevo attraverso letture dedicate, corsi di disegno e laboratori d'arte nella Biblioteca Sperelliana. Le strade e le piazze di Gubbio faranno da sfondo a decine di altri eventi collaterali: mostre, concerti, rievocazioni, esibizioni e spettacoli. E proprio su questo sfondo prenderà vita il Mercato Medievale (venerdì 7 e sabato 8 ottobre) che sarà curato dai quattro quartieri storici eugubini e presenterà prodotti di eccellenza artigiana e gastronomia a km 0. Nel mercato vigerà una moneta autonoma: gli acquisti si pagheranno in quattrini ed eugubini, che si potranno ritirare al banco di cambio medievale.  La manifestazione, organizzata dall'Associazione culturale Festival del Medioevo in collaborazione con il Comune di Gubbio, gode dei patrocini istituzionali del ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della regione Umbria e della Camera di Commercio di Perugia ed è sostenuta dal Gruppo Azione Locale Alta Umbria (GAL Alta Umbria) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. La Rai, inoltre, è media partner dell'evento con i canali tematici di Rai Storia e Rai Radio3.
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni