I brufoli sono un problema classico durante l’adolescenza perché spesso la loro insorgenza è legata ai cambiamenti del flusso ormonale, ma possono comparire anche sul volto di persone adulte, uomini e donne, rovinando in modo vistoso l’aspetto del viso e risultando con la loro presenza una delle imperfezioni più odiate in assoluto. Cosa ne provoca la comparsa? Come è possibile prevenirli, trattarli ed eliminarli al meglio?

Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Cosa sono i brufoli e perché compaiono

Sulla pelle si trovano diversi batteri che per lo più risultano innocui ma a volte possono penetrare all’interno di un poro occluso dalla presenza di un punto nero causandone da un momento all’altro l’eruzione. 

Quando il punto nero si infiamma per via di un batterio, si manifesta sulla pelle un’infezione ben visibile che prende il nome di brufolo.

Se un poro pilifero viene ostruito, il sebo naturalmente prodotto dalle ghiandole sebacee per proteggere la cute e impedirle di seccarsi non trova il modo di uscire e resta intrappolato sotto pelle. Il follicolo pilo-sebaceo si infiamma e si genera di conseguenza una piccola infezione.

Al suo interno il brufolo è composto da un mix di sebo, cellule morte e impurità e si mostra come un rilievo arrossato e gonfio che a volte può risultare anche fastidioso.

L’insorgenza di un brufolo può essere provocata dalla presenza di sbalzi ormonali, da un forte accumulo di stress, dalla mancanza di sonno e di riposo, da uno stile di vita disordinato, da un’alimentazione poco regolare e l’uso di prodotti per la pelle troppo aggressivi e poco indicati per le proprie esigenze specifiche. 

Rimedi e trattamento

Nella maggior parte dei casi il problema dei brufoli si risolve con l’età e con l’uso mirato di prodotti ad hoc.

È raro infatti che alla base del problema ci siano situazioni tanto gravi da non poter essere risolte con le giuste abitudini e i trattamenti più adatti.

Quando ci si trova a dover fare i conti con un brufolo è sempre importante evitare di schiacciarlo con le dita per scongiurare il peggioramento dell’infezione, non esporre la parte interessata alle lampade UV che sembrano asciugare la pelle ma in realtà stimolano una produzione maggiore di sebo e avere sempre la costanza di detergere il viso quotidianamente, senza eccedere con prodotti troppo aggressivi.

Consigli sui prodotti

In commercio esistono numerosi tipi di cosmetici specifici per il trattamento di pelli miste e grasse.

Ma per un risultato soddisfacente è bene utilizzarli sempre in concomitanza con una pulizia accurata quotidiana effettuata con un detergente delicato e dolce e acqua tiepida. 

A seguire va applicato sempre un tonico leggermente astringente che chiuda i pori della pelle e una crema idratante che nutra la pelle mantenendola liscia ed elastica. Nell’ottica di questa beauty routine quotidiana, l’uso costante di una buona crema anti brufoli dal potere detergente ed esfoliante aiuta a prevenire in modo efficace il formarsi delle imperfezioni rendendo la pelle più luminosa e levigata ogni giorno.