CAMERA
AULA
La Camera ha approvato le mozioni sulle misure a favore del trasporto pubblico locale dove, tra le altre cose, si rinuncia al finanziamento del Ponte sullo stretto per potenziare il trasporto pubblico locale. Mercoledì 26 approvata anche le mozioni sulle iniziative legate all’annunciata chiusura dello stabilimento Iribus di Flumeri (Avellino), sulle iniziative volte a garantire un adeguato risarcimento a favore delle persone che hanno subito danni da incidenti stradali e su quelle volte a garantire la trasparenza delle informazioni relative all’aiuto pubblico dello sviluppo.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame delle proposte recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani.
La commissione Giustizia ha proseguito l’esame della Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense. Nell’ambito dell’esame del Ddl sulle Modifiche agli articoli 190, 238bis, 438, 442 e 495 del Codice di procedura penale la commissione ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, di Giulio Illuminati, ordinario di procedura penale presso l’Università di Bologna, di Renzo Orlandi ordinario di procedura penale presso l’Università di Bologna e di Mauro Mura, procuratore della Repubblica a Cagliari.
In sede legislativa la commissione ha approvato con modifiche il Ddl contenente le Disposizioni in materia di usura ed estorsione che ora passano all’esame del Senato.
Parere favorevole con condizione dalla commissione Bilancio sulle Norme per la tutela della libertà d’impresa – Statuto delle imprese. Parere favorevole con condizioni allo schema di decreto legislativo sulla Introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università e allo schema di decreto legislativo sulla Introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche.
La commissione Finanze ha iniziato l’esame del Libro Verde sul gioco d’azzardo on line nel mercato interno. Avviato anche un ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo sui Servizi di pagamento nel mercato interno (attuazione della direttiva 2007/64/CE) ascoltando il direttore centrale dell’Area vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, Stefano Mieli.
Le commissioni Finanze e Affari sociali hanno ascoltato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulla Delega al Governo per la riforma fiscale ed assistenziale.
Iniziato in sede referente l’esame delle proposte di legge sull’Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici.
La commissione Lavoro ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo, l’audizione del Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Mariastella Gelmini.
La commissione Cultura ha espresso parere contrario alla proposta di nomina di Giulio Malgara a Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia.
La commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà, in merito alle restrizioni alla concorrenza nel settore del trasporto ferroviario.
La commissione Attività produttive ha approvato il Ddl sulle Norme per la tutela della libertà d’Impresa – Statuto delle imprese dando mandato al relatore di riferire in Aula.
Le commissioni Attività produttive e Lavoro hanno adottato il testo base delle proposte in materia di Sostegno all’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato.
La commissione Affari Esteri ha svolto l’audizione di Carla Zappetti, direttore generale per gli Italiani all’Estero e le politiche migratorie, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sulle Nuove norme in materia di rappresentanza degli italiani all’estero. La commissione ha inoltre concluso l’esame del Ddl di ratifica dello Statuto dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili conferendo mandato al relatore di riferire in aula.
Le Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell’Unione europea della Camera e del Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio, Janusz Lewandowski, sul quadro finanziario dell’Unione europea 2014-2020.

SENATO
AULA
L’Assemblea di Palazzo Madama all’unanimità ha approvato definitivamente le disposizioni in materia di Attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio. Approvato anche il Ddl contenente Delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche che ora passa alla Camera.

COMMISSIONI
Settimana di esame per i ddl di Stabilità e Bilancio per le commissioni di Palazzo Madama.
La commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni allo schema di decreto legislativo in materia di Disposizioni integrative e correttive al Codice del processo amministrativo.
Parere favorevole con osservazione e condizioni da parte della commissione Bilancio allo schema di decreto legislativo sulla Introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico delle università.
Audizione in commissione Industria dei rappresentanti di Enel e Edison nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale.
Le commissioni Politiche Ue di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Vice Presidente della Commissione europea, Maroš Šefčovič.

COMMISSIONI BICAMERALI
La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l’esame dei bilanci consuntivi 2007 e 2008, preventivi 2008 e 2009 e dei bilanci tecnici attuariali al 31.12.2007 relativi sia all’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Gestione principale), sia all’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Gestione separata), esprimendo nel primo caso considerazioni conclusive favorevoli con condizioni, e nel secondo caso considerazioni conclusive favorevoli.
Ha inoltre concluso l’esame dei bilanci consuntivi 2007 e 2008, preventivi 2008 e 2009 e del bilancio tecnico attuariale relativi all’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps), esprimendo considerazioni conclusive favorevoli con condizioni e osservazioni.
La commissione di Vigilanza Rai ha svolto le audizioni del Presidente e del Direttore generale della Rai, Paolo Garimberti e Lorenza Lei.
La commissione Antimafia ha svolto l’audizione del Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraio, accompagnato dai componenti del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
L
a Commissione Rifiuti ha svolto le audizioni del sindaco di Riano, Marinella Ricceri, del capo della segreteria tecnica del ministro dell’Ambiente, Luigi Pelaggi e del presidente dell’VIII municipio del comune di Roma, Massimiliano Lorenzotti.

GIUNTE
La Giunta per le autorizzazioni della Camera ha deliberato a maggioranza di riconoscere l’insindacabilità all’onorevole Viespoli (ex deputato ora senatore) in relazione a una causa penale intentata dall’ex deputato Tuccillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *