I Sedanini, maccheroncini dalla leggera curvatura a gomito, come i Sedani, sono caratterizzati dalla classica rigatura che permette di accogliere e trattenere i sapori. Fanno parte della famiglia delle paste corte a taglio dritto e hanno forma tubolare. Il loro diametro è di 5 mm circa e la lunghezza si aggira intorno ai 31,5 mm. con uno spessore fra 1,20 e 1,30 mm.

Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di sedanini – 200 grammi di latte – 50 grammi di burro – 1 cucchiaio di farina – 100 grammi di parmigiano grattugiato – 100 grammi di pancetta – 80 grammi di uvetta – 40 grammi di aceto balsamico – olio e.v.o.

Il giorno prima di quando vorrete cimentarvi con questa preparazione, mettete in ammollo l’uvetta nell’aceto balsamico appena intiepidito. Arrivato il gran giorno, preparate una besciamella con il latte, il burro e la farina facendo attenzione a che non si formino grumi. Togliete il tegame dal fuoco ed unite subito il parmigiano continuando a mescolare. Fate rosolare con olio in una padella la pancetta tagliata a cubetti. Cotti i sedanini versateli nella padella lasciandoli insaporire con l’aggiunta di un mestolo di acqua di cottura. Versate nei piatti la crema di parmigiano, adagiatevi sopra i sedanini e cospargeteli di uvetta che avrete colato dall’aceto balsamico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *