Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Fumetto italiano. Cinquant'anni di romanzi disegnati

20 Maggio 2016 di  Golem

Da Hugo Pratt a Zerocalcare, trecento tavole.  
Alla Permanente di Milano, fino al 10 luglio

Fumetto italiano. Cinquant'anni di romanzi disegnati
MILANO. Dalle edicole al Premio Strega, la storia e l'arte della letteratura disegnata italiana sono in mostra a Milano: apre oggi Fumetto italiano. Cinquant'anni di romanzi disegnati, in programma al Palazzo della Permanente fino al 10 luglio.

Già accolta con calore al Museo di Roma in Trastevere, l'esposizione intende accompagnare il visitatore attraverso mezzo secolo di storia del fumetto tricolore: le tappe di questo viaggio sono 40 capolavori del genere, da Una ballata del mare salato di Hugo Pratt del 1967 a Dimentica il mio nome di Zerocalcare del 2014, opere storiche di cui sono presentate in totale circa 300 tavole originali. Passando per Le straordinarie avventure di Pentothal di Andrea Pazienza e Valentina nel metrò di Guido Crepax, e poi fra Milo Manara, Lorenzo Mattotti, Manuele Fior, Leo Ortolani, Igort, Altan, Daniele Toffolo e molti altri, i curatori Paolo Barcucci e Silvano Mezzavilla mirano a mostrare le due anime del fumetto, insieme arte figurativa e disciplina letteraria. Anche per questa ragione, come spiega Mezzavilla in una nota, "si è privilegiata l'autorialità": ciascuna delle opere selezionate è stata scritta e disegnata da un singolo artista, che con le parole e i disegni ha espresso le sue idee e il suo talento narrativo. Attraverso la rassegna di personaggi e storie si può scorgere inoltre la varietà del romanzo grafico nel genere e nell'ispirazione: avventure o invenzioni satiriche, adattamenti letterari o cronache, biografie o autobiografie si alternano sopra formati diversi, dal romanzo a puntate all'albo unico. Fra le 300 tavole esposte anche quelle di un inedito di Gipi, intitolato Walker. Il catalogo della mostra edito Skira raccoglie le prime cinque pagine dei quaranta romanzi a disegni esposti.
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni