Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Giustizia, Moretta (Commercialisti): “riforma presenta ancora criticità”

30 Ottobre 2015 di  Golem
 “La recente riforma estiva nell’ambito dei processi e dei fallimenti presenta criticità in alcuni suoi aspetti, in particolar modo sul concordato preventivo. Non è ancora chiaro, infatti, se quest’ultimo sia uno strumento da abbandonare in maniera definitiva o può essere ancora utilizzato. Inoltre, aspettiamo le ulteriori modifiche che proporrà la Commissione Rordorf prima di dare un giudizio definitivo”. Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, nel corso del convegno “Le novità della riforma estiva”.

“La miniriforma della legge fallimentare - ha invece evidenziato Maurizio Corciulo, vicepresidente Odcec Napoli - espone in effetti alcune problematiche. Ad esempio si introducono rilevanti modifiche alla disciplina fallimentare, prima tra tutte la previsione della necessaria chiusura dei fallimenti anche in pendenza di giudizi. Giudizi che verranno gestiti dal curatore e dal giudice delegato in “ultrattività”, il tutto nell'esigenza di celerità delle procedure. Il legislatore detta anche nuove regole in tema di concordato preventivo ed accordo di ristrutturazione inserendo le proposte concorrenti che possono essere avanzate dai creditori”.

All’incontro hanno partecipato anche Lucio Di Nosse, presidente Sezione Fallimentare Tribunale di Napoli; i magistrati Nicola Graziano e Angelo NapolitanoFrancesco Fimmanò, ordinario di Diritto Commerciale presso l'Università del Molise; Ciro Esposito, presidente Commissione Fallimentare Odcec Napoli. 
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni