“Tra la Curia di Napoli e l’Ordine dei commercialisti è in atto una collaborazione molto bella, è la dimostrazione che quando le diverse realtà del territorio lavorano insieme possono realizzare qualcosa di buono a favore della comunità e delle classi sociali più bisognose. Soprattutto è vincente il progetto di dividere il nostro territorio in microterritori e cioè mettere insieme la parrocchia, il commercialista e la scuola e farli dialogare per il bene dei cittadini. È un cammino che facciamo insieme per una società che ha bisogno di unione per risolvere parte dei suoi problemi”. Lo ha detto il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe intervenendo al forum “Enti Ecclesiastici: aspetti fiscali degli enti associativi”, che si è tenuto presso la sede dell’Ordine dei dottori commercialisti di Napoli.

Il Cardinale s’è soffermato anche sui fatti di Parigi: “Queste organizzazioni votate alla morte agiscono con la sola finalità di procurare morte e creare terrore. C’è preoccupazione per il Giubileo, sarebbe assurdo non ammetterlo”.

“La strettissima collaborazione si concretizza soprattutto nel sociale – ha invece evidenziato Vincenzo Moretta, numero uno dei commercialisti partenopei -. Siamo consci del nostro ruolo in tutti gli ambiti della società e lavoriamo con il Cardinale Sepe in più direzioni: dalla realizzazione di borse i studio per i giovani meno abbienti allo sportello con consulenza gratuita per le famiglie. È un canale completamente aperto che siamo disposti ad ampliare ancora”.

“Da tempo siamo vicino alle famiglie e agli studenti del territorio – ha aggiunto Giovanni Granata, consigliere Odcec Napoli  – per cercare di formarli ed avviarli ad una occupazione dignitosa. Puntiamo ad una specializzazione gratuita per i ragazzi delle scuole medie e superiori, in qualche caso esponendoci in prima persona con contributi volontari”.

Al forum sono intervenuti Aurelio Fedele, consigliere segretario dell’Ordine partenopeo, insieme a Mons. Gennaro Pascarella, vescovo della Diocesi di Pozzuoli; Mons. Pietro Lagnese, vescovo della Diocesi di Ischia; Achille Coppola, segretario nazionale dei commercialisti; Stefano Maria Gasseri, responsabile rete territoriale Spse-Cei; i consiglieri Odcec Immacolata Vasaturo Mariano Bruno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *