Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Ordinamento giudiziario

Anf: luci e ombre della responsabilità civile

25 Febbraio 2015 di  Golem

Per l'Associazione nazionale forense sulla responsabilità civile dei magistrati bisognerà valutare sul campo, mail fine ultimo è salvaguardare il processo equo.

 “La nuova legge sulla responsabilità civile dei magistrati, approvata dal Parlamento, è una norma in chiaroscuro. La vecchia legge mostrava da tempo tutti i suoi limiti, e comunque andava modificata anche perche' ritenuta inadeguata da Bruxelles, pronta a multare l'Italia. Quel che è certo è che sull’amministrazione della giustizia occorre sempre rifuggire da tentazioni manichee”.

Lo dichiara il segretario generale dell’Associazione Nazionale Forense Ester Perifano, che aggiunge - “ Che la normativa precedente  non abbia funzionato, sin da quando e' stata approvata, e' purtroppo un fatto. Forse colpa del filtro o forse no, ma le pochissime condanne inflitte, meno di 10, sono la prova provata della inutilita' di quella normativa. Indubbiamente quella approvata non e' la migliore possibile, ma la valutazione sara' attendibile solo se fatta sulla applicazione concreta, e non sulle parole. E’ certamente opportuno , come avviene per altre professioni, prevedere una copertura assicurativa obbligatoria per i magistrati, che consenta loro di operare al riparo di possibili interventi non corretti, evitando così che si vada persino ad aumentare il contenzioso nei tribunali stessi”.

“La legge ha molte luci e molte ombre, ma esporre gli operatori della giustizia, e dunque anche i magistrati, a possibili ritorsioni può essere deleterio, perché cio’ che va salvaguardato è sempre e solo il processo equo e giusto”- conclude Perifano.
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni