Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Mondo Motori

Valutazioni auto? Sfatiamo il mito di Quattroruote

13 Giugno 2014 di 

Euro Tax era molto più obiettivo ma oggi la vera quotazione la offre internet con oltre 100 portali specializzati. Attenzione alle truffe, però…

Valutazioni auto? Sfatiamo il mito di Quattroruote
Nel ringraziarvi del grande successo ottenuto dal mio primo articolo,(al primo posto su GOOGLE per visite) miei cari lettori, oggi continua la VOSTRA rubrica sul mondo dell’auto “MONDO MOTORI” dove spaziando a 360 gradi in maniera semplice cercherò di farvi capire tematiche e aspetti incompiuti e insospettabili di questo universo cosi complesso e appassionante.

SFATIAMO IL MITO DI QUATTRORUOTE? EBBENE SI’!
Ricordo fin da bambino la fortissima emozione quando il giovedì mio padre mi portava in edicola per comprare QUATTRORUOTE. Questa emozione nel corso degli anni si e’ trasformata in passione e oggi grazie anche alla mia voglia di sapere e capire come funzionano certe cose in questo settore,ho trasformato il mio piacere in lavoro prima, e divulgazione poi.
Tra i migliori settimanali e/o mensili oltre al prestigioso QUATTRORUOTE poi allargatosi EDITORIALMENTE anche in RUOTE CLASSICHE, oggi in edicola  possiamo trovare AUTO, AL VOLANTE, IN SELLA, GENTE MOTORI, VETRINA MOTORI eccetera. Tutte riviste sicuramente ben redatte tecnicamente, con valutazioni meccaniche obiettive, prove su strada di altissima qualità, VALUTAZIONI USATO/LISTINO PREZZI NUOVO (vedi ultime 20 pagine circa di ogni giornale)  e approfondimenti anche di  natura privata, da chi, un po’ come me sia per passione, sia per lavoro, sia per sport che per necessità utilizza un qualsiasi tipo di veicolo a motore.
Analizzando bene però  i contenuti di queste testate c’è un argomento che non sono mai riuscito a capire chiaramente: QUANTO VALE IL MIO USATO? SU CHE BASI QUATTRORUOTE  O ALTRE RIVISTE SPECIALIZZATE  POSSONO DARE UN VALORE PIU’ REALISTICO POSSIBILE AL MIO MEZZO? MI DEVO AFFIDARE AD UN MECCANICO? O DEVO PRENDERE PER ORO COLATO CIO’ CHE MI RIFERISCONO QUESTI GIORNALI?
Quante domande direte, … AVREMO LE RISPOSTE?

Cercando di non entrare in un vortice senza uscita proverò a spiegarvelo in maniera semplice.

A chiunque di Voi sarà capitato, andando  a comprare una macchina, uno scooter  o moto che sia, che gli operatori del settore TRA CUI OVVIAMENTE INCLUDO ANCHE ME STESSO usano anzi “usavano” (e capiremo dopo meglio il perché) per iniziare a fare una valutazione del nostro mezzo il meno famoso seppur rinomato EURO TAX in versione BLU e GIALLA sia per la vendita che per il ritiro. Ciò non so a voi ma a me fa riflettere: ”PERCHE’ GLI OPERATORI DEL SETTORE USANO/USAVANO EURO TAX INVECE DI QUATTRORUOTE  O ALTRE RIVISTE SPECIALIZZATE?” E’ proprio questo il punto dove volevo arrivare, da qui il titolo “SFATIAMO IL MITO DI QUATTRORUOTE “ (o più genericamente ciò che si legge in parecchi annunci: VEICOLO OTTIMO STATO VALUTAZIONE QUATTRORUOTE) poiché obiettivamente, sempre a mio parere, queste valutazioni (USATO) e listini prezzi (NUOVO) potrebbero essere definite pressoché CATASTALI, cioè molto lontane sia dai parametri delle case madri per il NUOVO che dal mercato con le sue continue variazioni per l’USATO. TANTO PIU’ CHE, DA SEMPRE NON SONO MAI STATI USATI COME STRUMENTI OBIETTIVI DA NESSUN TECNICO DEL SETTORE PER UNA QUALSIASI VALUTAZIONE. AL CONTRARIO, L’EURO TAX DISPONIBILE SOLO SU ABBONAMENTO PER  CHI OPERA IN QUESTO MONDO E’ ED E’ STATO UNA MANO SANTA OBIETTIVA PER OFFRIRE UN MIGLIORE SERVIZIO A VOI/NOI CONSUMATORI.

Premesso questo dal momento che la grande fetta di lettori di questi periodici automobilistici è formata da NOI privati e appassionati e che oggi nel XXI secolo grazie all’ avvento di nuove tecnologie, il libero commercio tra i cittadini degli stati europei, l’inflazione, LA CRISI ECONOMICA MONDIALE ,si può affermare con certezza che LA BIBBIA PER LA VALUTAZIONE DI QUASIASI MEZZO IN VENDITA E’ INTERNET E I SUOI OLTRE 100 PORTALI E FORUM DEDICATI ALL’AUTOMOTIVE (da qui il termine “usavano”) vedi AUTOSCOUT24.IT,
MOBILE.DE,
VETRINA MOTORI.IT,
SUBITO.IT,
EBAY.IT,
GENOL.COM siti che raggruppano e classificano qualsiasi tipo di mezzo in base all’ anno, chilometraggio, prezzo, distanza, usura eccetera. VERI TOCCASANA PER CHIUNQUE VOGLIA FARSI UN’IDEA DI COSA STA COMPRANDO O VENDENDO.

Nella speranza  che questo articolo non influisca negativamente sul fatturato annuale del prestigioso QUATTRORUOTE, cari miei lettori,vi lascio con un ultimo piccolo consiglio: INTERNET- AUTOMOTIVE  E’ UN’ARMA A DOPPIO TAGLIO, VI SI NASCONDONO PARECCHI TRUFFATORI QUINDI PRESTATE SEMPRE MOLTA ATTENZIONE. PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE.
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Informazioni sull'autore
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni