Cattive notizie per chi ha causato un incidente automobilistico nel 2017: in arrivo pesanti rincari della RC auto e retrocessioni nelle classi di merito.

A parlare della possibile stangata il portale Facile.it, che ha analizzato ben 500 preventivi di rinnovo della copertura assicurativa richiesti lo scorso dicembre.

L’analisi ha evidenziato che 1,6 milioni di automobilisti, quelli che hanno causato un incidente 2017, troveranno un’amara sorpresa ad attenderli: un notevole rincaro dell’assicurazione auto.

Chi ha provocato un incidente nel 2017, infatti, subirà una retrocessione di due classi di merito e, di conseguenza, si troverà a pagare molto di più rispetto allo scorso anno. Il meccanismo è quello ben noto del bonus malus delle RCA: ci vuole davvero poco per scendere di classe e ritrovarsi a pagare molto di più di assicurazione.

Tuttavia, non ci sono solo cattive notizie: nel 2018 arriveranno gli sconti applicatori dovuti alla legge sulla concorrenza, che prevede l’obbligo da parte delle compagnie di proporre di installare sull’auto la black box (cioè la scatola nera) e scontare la polizza di una percentuale fissata dall’Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni. Un ulteriore beneficio è previsto per chi risiede nelle province in cui sono più frequenti i sinistri.

Dunque, chi ha causato un incidente lo scorso anno dovrà trovare il modo di “attutire” il rincaro previsto e provare a risparmiare comunque sulla polizza auto.

L’ideale è “sposare” una compagnia di assicurazione che, fatte salve alcune tutele imprescindibili, trovi il modo di diminuire i costi delle polizze.

Risparmiare sulla polizza auto: così è possibile

 Per risparmiare sull’assicurazione auto, si possono fare alcune scelte che aiutano ad abbassare la polizza assicurativa. Per esempio, scegliendo la guida esclusiva (che consente solo al proprietario dell’auto di guidare), oppure sfruttando il bonus di benvenuto di una nuova compagnia, o ancora accettando di montare la scatola nera; tutte scelte grazie alle quali si può arrivare a risparmiare fino al 15%.

Inoltre, è opportuno scegliere le compagnie che offrono una certa flessibilità per le RC auto, così da consentire un equilibrio fra costi e servizi offerti. Per esempio, la compagnia di assicurazione UnipolSai propone, fra le altre cose, una polizza chiamata KM&Servizi,che offre servizi come la Riparazione Diretta, il dispositivo satellitare Unibox, convenzioni con partner importanti come Auto Presto&Bene e Myglass e, infine, la possibilità di avere un finanziamento a tasso zero.

Dunque, nel 2018 gli automobilisti che hanno causato un incidente nel corso del 2017 si troveranno a dover pagare di più a causa della “retrocessione” nelle classi di merito: un brutto colpo, senza dubbio, tuttavia è possibile cercare di risparmiare scegliendo la giusta compagnia di assicurazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *