La revisione della geografia giudiziaria sta ponendo molte questioni nell’esercizio delle funzioni amministrative degli Ordini forensi istituiti presso i Tribunali soppressi, nonostante essi siano chiamati ad esercitarle almeno fino al dicembre 2014, per effetto della legge forense. 
Questioni che sono oggetto di specifiche e numerose richieste di parere al Consiglio Nazionale Forense da parte degli Ordini.
I primi pareri, adottati dalla commissione consultiva coordinata dal vicepresidente Ubaldo Perfetti, sono stati inviati lunedì 7 ottobre con la circolare CNF N. 21-C-2013 (leggibile in allegato).
I tre pareri attengono, in particolare, alle ipotesi di soppressione di sedi di Tribunale e loro accorpamento a circondari già esistenti; e di riordino di circoscrizioni di Tribunali già esistenti con spostamento di taluni ambiti territoriali da un circondario ad un altro. 
In entrambe le ipotesi, sono conservati gli Ordini già esistenti che vedono però mutare l’estensione di talune funzioni. 
Altra ipotesi è quella dell’istituzione di nuovi Tribunali, con il connesso problema dell’istituzione di un nuovo Ordine circondariale forense.
Circ_Cnf_21-C-2013.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *