CAMERA
AULA
In Aula è iniziato l’esame del tanto discusso provvedimento riguardante la disciplina che regolamenta le intercettazioni, il cui voto finale è previsto entro questa settimana.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per l’istituzione e disciplina della Conferenza permanente dei livelli di governo e delle proposte di legge recanti Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali.
La Commissione ha inoltre deliberato un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del disegno di legge del Governo recante Delega al Governo per l’istituzione e la disciplina della Conferenza permanente dei livelli di Governo.
Le Commissioni riunite Affari costituzionaliBilancio hanno iniziato in sede referente l’esame dei progetti di legge recanti Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.
La commissione Bilancio ha concluso l’esame  l’esame della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2011, conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.
La Commissione Lavoro ha iniziato l’esame, in sede referente, delle Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti; ha proseguito l’esame delle Norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia e delle Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità.
La Commissione Ambiente, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la ricostruzione, recupero e sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Affari esteri hanno concluso l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’antisemitismo, approvando la proposta di documento conclusivo.
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Cultura, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la disciplina del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari (atto n. 402), hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Consiglio Universitario Nazionale (CUN), Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della Ricerca (ANVUR), associazioni di docenti e ricercatori e di organizzazioni sindacali.
Le Commissioni riunite Finanze e Affari sociali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale ed assistenziale, hanno svolto l’audizione informale del Presidente dell’Associazione bancaria italiana (ABI), Giuseppe Mussari
Le Commissioni riunite Ambiente e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato hanno svolto, presso la Sala del Mappamondo, l’audizione del Commissario europeo per l’azione per il clima, Connie Hedegaard, sulle politiche europee in materia di cambiamenti climatici.

SENATO
AULA

L’Aula con 137 voti a favore, 5 astenuti e 99 contrari ha approvato il Ddl sull’Interpretazione autentica dell’articolo 12, commi 5 e 12, della legge 11 febbraio 1992, n. 157 sull’esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza. Il testo passa ora alla Camera.
Il Senato ha inoltre approvato all’unanimità la risoluzione di accoglimento della Relazione della commissione antimafia sui profili del riciclaggio connessi al gioco lecito e illecito e della connessa Relazione sul fenomeno delle infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito.

COMMISSIONI
In commissione Affari Costituzionali è proseguito l’esame dei disegni di legge costituzionali riguardanti la Riduzione del numero dei parlamentari. La commissione ha quindi concluso l’esame del Ddl che delega al Governo l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche che va adesso in Aula.
Le commissioni Esteri di Camera e Senato, in seduta congiunta, hanno svolto l’audizione dell’ambasciatore Maurizio Melani, direttore generale per il sistema Paese del Ministero degli affari esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Riorganizzazione della rete diplomatico-consolare e sull’adeguatezza e sull’utilizzo delle dotazioni organiche e di bilancio del Ministero degli affari esteri.
La commissione Bilancio ha concluso l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011 in calendario per l’Aula la prossima settimana.
Le commissioni riunite Lavori Pubblici e Industria hanno svolto l’audizione del Ministro per le Politiche europee, Anna Maria Bernini
, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle concessioni demaniali marittime.

COMMISSIONI BICAMERALI
La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Associazione nazionale uffici tributi enti locali (Anutel).
La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l’audizione del presidente della Sogin spa, Giancarlo Aragona.
GIUNTE

La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l’esame della domanda di autorizzazione ad acquisire i tabulati telefonici di Alfonso Papa, deliberando la propria incompetenza per i dati relativi alle utenze non intestate a lui, e rinviando per il resto l’esame della domanda, anche per consentire al deputato interessato di chiedere alle competenti autorità il permesso ad intervenire personalmente.
La Giunta ha altresì iniziato e rinviato l’esame di una domanda su un vilipendio delle Assemblee legislative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *