La preparazione dei ceci secchi è piuttosto lunga, in quanto vanno lasciati in ammollo dalle 8 alle 24 ore e bisognerà poi cuocerli in un tegame per almeno 3 ore, o nella pentola a pressione da un’ora a un’ora e mezzo, meglio se a fuoco lento.
I ceci in scatola, invece sono molto più veloci da preparare, poiché non richiedono ammollo (in quanto già lessati), e si cucinano molto velocemente.

Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di ceci lessati – 5 cubetti di spinaci surgelati – 3 salsicce – 1 porro – 1 litro di brodo – Una abbondante manciata di semi di finocchietto – 100 grammi di olio e.v.o. – vino bianco mezzo bicchiere –  sale q.b. – peperoncino piccante (facoltativo)

Soffriggete nell’olio il porro tagliato a rondelle; aggiungete le salsicce sbriciolate e, successivamente sfumate con il vino bianco.
Versate i ceci lessati (quelli in scatola vanno benissimo) e dopo qualche minuto ricoprite con il brodo.
Aggiungete i cubetti di spinaci ancora surgelati ed i semi di finocchietto. Portate in ebollizione, aggiustate di sale e cuocete la zuppa fin quando i cubetti di spinaci si saranno disciolti.
Se gradito spruzzate il peperoncino.
Versate la zuppa nelle fondine aggiungete un filo d’olio e servite accompagnando la pietanza con dei tocchetti di pane fritto

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *