Una lezione di sicuro l’ho imparata: la cosa peggiore di tutte è rimanere soli. Finché si ha qualcuno accanto si possono superare anche gli ostacoli più duri. Sono queste le parole di una delle tre storie, trattate nel libro “ Tre d’amore” di Anna Trevisan, Giovanni Rattini, Paolo Meneghini.

Un  libricino che racconta le storie di tre belle amicizie: tra un’ italiana e una ragazza immigrata, tra due senza fissa dimora,  tra un uomo e una persona con problemi mentali. Si tratta di piccole storie di speranza, le quali ci fanno comprendere che se condividiamo una relazione con l’altro possono nascere splendidi rapporti.  La prima storia racconta di un incontro tra Amina, una delle tante donne africane venute con i barconi e Sara un’ operatrice di uno sportello per immigrati. “Nei suoi occhi grandi annego di quiete. Due macchie di petrolio, due laghi scuri di tranquillità. Cerco schegge di inquietudini, cerco tracce di dolore, ma non trovo niente”. Queste sono le parole che tracciano il profilo di Amina nell’incontro con Sara dello sportello immigrati. Da questo incontro, tra le due donne, nasce una simpatia, che col tempo si trasforma in una profonda amicizia.  Un rapporto che arricchisce entrambe e forse a ricevere di più è proprio l’italiana.

Le parole dell’autrice di questo racconto, Anna Trevisan, scorrono veloci e ci fanno conoscere le difficoltà di un immigrato. La seconda storia di Giovanni Rattini narra di un incontro casuale tra due persone, una ospedalizzata e un amico di un degente, in visita al reparto ospedaliero. “A dire il vero Simone era timido, introverso, preferiva parlare con gli occhi e la sua bocca, più che pista per il decollo delle parole era una catena di montaggio di sorrisi”. Il rapporto tra Simone, l’uomo ricoverato con problemi mentali e Giorgio diventa un’amicizia molto tenera, basata sull’ amore vero. 

La terza e ultima storia è di Paolo Meneghini che narra l’incontro tra due senza fissa dimora, da cui nasce un rapporto profondo. In questo racconto conosciamo un po’ la vita di chi finisce in strada e impariamo che se c’è qualcuno che tende una mano, una qualsiasi persona può rinascere. Tre storie che ci regalano amore vero, solo l’amore salverà il mondo!
 
Anna Trevisan, Giovanni Rattini, Paolo Meneghini, Tre d’amore, Editore Tracciati, euro: 8,00 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *