Le persone con disabilità si ritrovano spesso ad affrontare problemi di accessibilità e mobilità, non solo all’esterno ma anche all’interno delle loro case. Per questa ragione è di vitale importanza organizzare l’abitazione in modo tale che sia a prova di disabile.

Una casa a misura di disabile andrà personalizzata in base alle esigenze di ogni singolo individuo. Ad esempio, una persona incapace di muoversi necessiterà di un servoscala per salire al secondo piano della sua abitazione mentre una persona con problemi di udito potrebbe aver bisogno di segnalatori luminosi per il citofono.

Fortunatamente, ad oggi esistono molte soluzioni tecnologiche per rendere la casa accessibile per i disabili. In questo articolo vedremo le tecnologie più utilizzate e ci focalizzeremo sul servoscala (o montascale), una delle soluzioni più vantaggiose sia in termini di comodità che di sostenibilità ambientale.

Come organizzare una casa a misura di disabile?

Per molti anni, le persone disabili hanno dovuto affrontare diversi tipi di problemi tra le quattro mura della propria casa. Queste limitazioni rendevano loro impossibile essere indipendenti e tentare di vivere da soli; ma oggi le cose sono cambiate.

Le nuove tecnologie hanno portato a una nuova era di indipendenza per le persone disabili, che sono infatti sempre più in grado di vivere da soli e di godersi la sensazione che ne deriva. 

Le principali tecnologie tramite cui organizzare una casa a misura di disabile sono le seguenti:

  • Servoscala: I servoscale, anche detti montascale, di nuova generazione sono perfetti per le persone con disabilità o che vivono in case a più piani. Sono ecosostenibili, personalizzabili in base alla forma delle scale, salvaspazio, spesso facili da ripiegare quando non servono e richiedono una manutenzione quasi nulla.
  • Impianti di domotica: Grazie alla domotica è possibile gestire elettrodomestici e luci da remoto. Potrete attivare un comando con un click sul telecomando, con lo smartphone o anche con un comando vocale. È inoltre possibile automatizzare determinate azioni.
  • Sistemi di allarme: I sistemi di allarme sono importantissimi e spesso sottovalutati. Una casa a misura di disabile deve necessariamente avere un sistema di allarme presente in ogni stanza o quantomeno in bagno, in modo tale che il disabile possa contattare rapidamente i soccorsi in caso di necessitò.

Il servoscala: una soluzione ecosostenibile 

La soluzione che vogliamo approfondire è quella rappresentata dal servoscala, in quanto strumento non solo comodo ma anche ecosostenibile. 

I montascale moderni sono stati progettati per essere sicuri, attenti all’ambiente e convenienti. Possono aiutarvi a risparmiare sulla bolletta elettrica, assicurandovi allo stesso tempo che l’installazione di queste nuove tecnologie non avrà alcun impatto ambientale. I servoscala possono infatti essere realizzati con materiali di alta qualità, che durano più a lungo e che sono più sicuri, questo aspetto aumenta poi di importanza nel caso del montascale per esterno.

Il potenziale risparmio energetico è enorme con i servoscala, dato che sfruttano un sistema di alimentazione a bassa pressione e possono ridurre i passaggi dei cavi fino all’80%! Infine, non dovrete mai più preoccuparvi della durata della batteria dato che la maggior parte dei modelli sono dotati di batterie ricaricabili che forniscono un’alimentazione di lunga durata in tutti i tipi di ambienti senza bisogno di una presa di corrente vicino a dove sono stati installati.

Related Articles