Un esponente del gruppo si presenta come presunto rappresentante presso le Nazioni Unite pur non avendo il gruppo alcun badge

Da alcuni giorni i media nord africani denunciano le attività di Sidi Mohamed Omar, un sahrawi che si presenta come rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite nonostante il gruppo armato non abbia mai ricevuto l’accreditamento presso l’ONU. Non esiste infatti alcun badge assegnato al suo esponente.

Secondo gli osservatori locali è questo il segno del fatto che la formazione che ha sede in Algeria stia perdendo terreno dal punto di vista diplomatico, dovuto anche al foto che i suoi rappresentanti sono accusati di curare di più ai propri interessi personali. Sidi Mohamed Omar proviene da una tribù del Mali, una minoranza nei campi di Tindouf, in Algeria, dove si trovano i profughi sahrawi, inoltre trascorre molto tempo in Spagna, dove vive la sua famiglia, mentre per i saharawi viene assegnato a New York e per questo è discusso anche il modo con i quali spende i fondi della sua formazione politica.

Il fatto che questi esponenti sahrawi vengano finanziati anche tramite gli aiuti concessi dalle ONG internazionali pone il dubbio sul loro reale interesse nel trovare una soluzione credibile per la contesa in corso nella regione.