Sahara: per l'Italia accordo tripartito Marocco-USA-Israele modello da seguire

L’accordo tripartito tra Marocco, Stati Uniti e Israele, modello da seguire per i vari Paesi della regione, sta già dando i suoi frutti. Ne è convinto il presidente della delegazione parlamentare italiana presso l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) e membro del Consiglio d’Europa, Paolo Grimoldi.
Questo storico accordo, i cui risultati sono tangibili, serve gli interessi dei tre Paesi ma anche dell’intera regione, ha detto il deputato italiano, rilevando che i rapporti tra Regno, Stati Uniti e Israele sono notevolmente migliorati e rafforzati a favore di una solida e fruttuosa cooperazione in più settori.

“Il riconoscimento americano del carattere marocchino del Sahara contribuisce alla stabilizzazione di una zona geopolitica troppo importante per essere lasciata nella morsa dell’insicurezza e dell’anarchia. Il Marocco è uno dei partner più affidabili dell’Europa nella lotta al terrorismo e nella costruzione di stabilità e prosperità nel Mediterraneo”.

Questo accordo, che è di grande importanza, costituisce una svolta positiva sulla strada per una pace globale e duratura nella regione, ha detto l’accademico Alessio Postiglione, osservando che:

“Il Marocco svolge un ruolo strategico nel Mediterraneo grazie a il suo sviluppo, la sua stabilità e le sue relazioni mantenute, basate sulla fiducia e sul rispetto reciproco, con i suoi vari partner”.

Firmato un anno fa, l’accordo tripartito tra Marocco, Stati Uniti e Israele ha portato un notevole valore aggiunto alla regione, soprattutto in termini di stabilità e sicurezza, ha affermato l’accademico, rilevando che gli italiani prestano particolare attenzione a questa cooperazione, che promuove i valori della tolleranza e della convivenza.

Dal canto suo, anche l’esperto di geopolitica Massimiliano Boccolini ha spiegato l’accordo tripartito apre prospettive “illimitate” per lo sviluppo economico dei paesi interessati.

“Grazie a questi accordi, verrà rafforzata anche la sicurezza nella regione del Medio Oriente e il benessere della sua popolazione”.

Marocco, Israele e Stati Uniti segnano il primo anniversario dell’accordo tripartito Marocco-Israele-USA, che ha innescato una dinamica di cooperazione al servizio dello sviluppo e della pace, con in particolare la ripresa delle relazioni diplomatiche con Israele.

Related Articles