La tecnologia internet è oggi indispensabile per tutti. Dal privato cittadino che vive isolato alle grandi aziende in città.
Il problema in Italia oggi è che la connessione internet veloce tradizionale, come l’adsl o la fibra, non raggiunge tutti creando ancora un divario tra chi vive nei centri urbani più importanti e chi vive in zone periferiche. La soluzione per rendere internet davvero accessibile a tutti è l’installazione di Eolo.

Che cos’è Eolo e come funziona

Eolo è un sistema di connessione alla rete internet tramite antenne e segnale radio. Un tecnico può provvedere all’installazione dell’antenna EOLO presso l’abitazione o l’azienda che lo richiede e in pochi minuti si ha accesso ad internet veloce.

Il sistema EOLO offre una rete di proprietà per le connessioni che rende elevati gli standard qualitativi in tutto il Paese e offre un’assistenza tempestiva. Ad Eolo non serve una linea telefonica fissa, pertanto non è necessario sostenere i costi del canone.

Come scegliere un router per Eolo

Quando si sceglie di usufruire di questa tecnologia ci si chiede anche come scegliere il giusto router per Eolo. I modem classici dedicati alla linea ADSL non sono compatibili con questo prodotto, pertanto è necessario acquistare un router dedicato che veicoli la connessione. 

Esistono molteplici modelli di router per Eolo e non è semplice scegliere. Inutile andare troppo al risparmio, meglio scegliere un prodotto leggermente più costoso, ma duraturo essendo un dispositivo che non richiede la sostituzione molto spesso.

Un Router per Eolo deve supportare le connessioni PPPoE: Point-to-Point Protocol over Ethernet. Questa è la condizione primaria affinché il modem funzioni con questa tecnologia.

I nostri dispositivi elettronici inoltre sono sempre di più e richiedono sempre più spesso la necessità di essere interconnessi per scambiare file, spostare file, accedere a programmi e via dicendo. Le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione per la scelta è la capacità del prodotto di gestire le piccole reti per tenere connessi tutti i dispositivi necessari: smart tv, smartphone, tablet e computer.

Un altro elemento da considerare è la copertura del segnale, meglio quindi optare per un router con più antenne.

E se internet lo utilizziamo per giocare con i videogame in rete preferiamo modelli più strutturati che garantiscano il meglio.

Un ulteriore caratteristica da richiedere ad router per Eolo è la porta USB affinché si possano condividere stampanti e file in rete. Per non complicarsi ulteriormente la vita poi scegliamo un modello che sia semplice da installare e da gestire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *