La paella vegetariana è un piatto spagnolo, di origini umili, a base di riso e arricchito da spezie, da preparare con le verdure di stagione che preferite. 
Potete servirlo come primo piatto o piatto unico e portarlo in tavola nel tipico tegame spagnolo detto proprio paella. 

Ingredienti per 8 persone
Riso Arborio 600 g. – paprika 30 g. – olio di oliva – zafferano 2 bustine – pomodori passata 300 g. – cuori di carciofi 300 g. – piselli 200 g. – prezzemolo tritato – aglio 1 spicchio – cipollotto fresco –cavolfiore 200 g. – peperoni 250 g. – carote 200 g. – fagiolini 200 g. – fagioli di Spagna lessati 200 g. – sale – brodo vegetale 2 litri – funghi 250 g.

Tagliare tutte le verdure in pezzi della forma e dimensione che più vi aggrada ed i cuori di carciofo in quarti.
In un capiente tegame versate l’olio, il cipollotto e l’aglio tritato ed un mestolo di brodo. Cuocete per qualche minuto. Aggiungete le carote, i funghi, i cavolfiori, i fagiolini, i piselli, i carciofi e per ultimo i fagioli. Cuocete per 10 minuti aggiungendo, se necessario, del brodo. Unite poi la passata ed il brodo restante (a meno di un mestolo che vi occorrerà per diluire lo zafferano), la paprika, lo zafferano diluito ed infine il riso. Regolate di sale e date un’ultima mescolata sparpagliando il riso nella pentola. Cuocete per 5 minuti a fiamma alta, poi abbassate il fuoco e portate a cottura (circa altri 10 minuti). A cottura ultimata spruzzate di prezzemolo e…buon appetito!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *