Originario delle zone montuose del Mediterraneo, l’origano è una delle erbe più utilizzate in cucina. Il nome deriva dalla contaminazione di due termini grecioros” che significa “montagna” e “ganos” che significa “ splendore” quindi “splendore della montagna” con riferimento al bel rosa acceso dei suoi fiori che rendono lucenti le montagne su cui crescono.

Ben tre leggende circondano quest’erba dal profumo tipicamente mediterraneo. La prima narra la storia di Amaraco, un principe dell’isola di Cipro che si dilettava nella produzione di profumi e che era da tempo alla ricerca del profumo perfetto. Quando finalmente l’ebbe trovato decise di portarlo in dono al re, ma l’ampolla che lo conteneva cadde e si ruppe, ed il principe morì di dispiacere. Gli Dei ,mossi a compassione dalla dedizione e dalla passione di Amaraco, decisero di trasformarlo in una pianta che avesse il sentore dell’essenza che lui stesso aveva creato, un profumo capace di attrarre e consolare chiunque: l’origano. Una seconda leggenda, più antica, racconta che l’origano sarebbe stato creato da Afrodite che lo avrebbe coltivato nel suo giardino dell’Olimpo. Infine, una terza leggenda, più recente, che racconta come l’origano sarebbe stato portato dalle cicogne che lo utilizzavano come antidoto dopo avere ingerito cibi tossici. A riprova di questo, lo stemma della facoltà di medicina di Parigi  reca l’immagine di tre cicogne che portano, ciascuna, un rametto di origano nel becco.

Sia i Greci che i Romani lo usavano per ornare il capo degli amanti e per augurare felicità in amore, ma se poi quell’amore si fosse trasformato in amor perduto, allora si sarebbe potuto nuovamente ricorrere al fiore rosa ed incantevole dell’origano ed al suo profumo ristoratore per consolarsi dalle pene d’amore.

Da un punto di vista fitoterapico l’origano è un potente antibiotico naturale utile in caso di malattie da raffreddamento come raffreddore e influenza. Ha proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche utile per sedare i dolori mestruali e dare sollievo negli attacchi d’asma. L’olio essenziale contenuto nell’origano è il più potente antisettico naturale fino ad ora conosciuto. le proprietà analgesiche dell’origano lo rendono un rimedio efficace contro i parassiti intestinali. Gli esperti della Long Island University hanno evidenziato la presenza all’interno dell’origano di una sostanza killer efficace contro il cancro alla prostata. L’azione benefica sulla circolazione sanguigna lo rende utile in caso di cellulite, geloni e reumatismi.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *