Proseguiamo con gli oli vegetali e il loro utilizzo:
OLIO DI SOIA: Uso interno: possiede la caratteristica di combinarsi con la vitamina E assicurandone la buona assimilazione, ricco di OMEGA 3 e OMEGA6, è benefico per il sistema nervoso e il cuore. E’ preferibile sceglierlo di origine biologica.

OLIO DI GERME DI GRANO: Uso esterno: lo si può applicare sul viso come antirughe e levigante, sul corpo come antismagliature e rassodante, come impacco sui capelli per renderli lucidi e forti.
Uso interno: É uno degli ingredienti base della dieta mediterranea, ma anche uno dei principali responsabile della celiachia. Grazie alla forte concentrazione di vitamina E è un eccellente antiossidante, utile per prevenire le malattie cardiovascolari e abbassare il colesterolo.

OLIO DI ENOTERA (Oenothera Biennis) :Uso esterno: ottimo idratante in caso di pelle secca e ruvida, lenisce le irritazioni e aiuta a cicatrizzare.
Uso interno: ricco di acidi grassi essenziali, contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna, protegge il cuore e riduce il colesterolo.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: Uso interno:
Rappresenta la base della dieta mediterranea, è ricchissimo in acidi grassi essenziali, utile per abbassare il colesterolo e per prevenire l’arteriosclerosi, oltre che in caso di stitichezza e di patologie a carico del fegato. Ad esso vengono attribuiti effetti antitumorali e la capacità di favorire l’assorbimento del calcio.

OLIO DI CALENDULA (Calendula Officinalis): Uso esterno: Lenitivo e cicatrizzante, è utile in caso di pelle irritata e screpolata, lenisce e protegge la pelle dei neonati e, usato preventivamente, contrasta la formazione delle ragadi al seno.

OLIO DI AVOCADO (Persea Americana): Uso esterno: eccellente antirughe e idratante per la pelle del viso, conferisce morbidezza ad elasticità alla pelle in caso di mancanza di tonicità e smagliature. Usato come impacco rafforza i capelli rendendoli folti e resistenti.
Uso interno: Ricco in acidi grassi essenziale è utile come prevenzione nelle malattie cardiovascolari e contrasta la formazione dei radicali liberi.

OLIO DI MANDORLE DOLCI: Uso esternoMigliora l’elasticità della pelle rendendola più tonica anche in caso di smagliature dovute a gravidanze o  eccessivo dimagrimento, favorisce la guarigione di ferite ed eritemi cutanei. Usato come impacco per capelli li rende piu forti e lucenti.
Uso interno: Grazie all’alto contenuto proteico e calorico è utile per chi segue una dieta vegetariana, inoltre favorisce la digestione, migliora le funzioni intestinali e diminuisce il colesterolo.

CONTROINDICAZIONI
: Nessuna a meno che vi siano allergie specifiche ai prodotti oleosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *