Il Ministro francese per l’Europa e gli Affari esteri, Jean-Noël Barrot ha ribadito la posizione della Francia, espressa al più alto livello dello Stato, a sostegno della sovranità del Marocco sul suo Sahara. “Qualche mese fa abbiamo espresso la nostra visione del presente e del futuro del Sahara che rientra nel quadro della sovranità marocchina come conseguenza diretta del piano di autonomia marocchino”, ha dichiarato il capo della diplomazia francese durante un’udienza, davanti alla Commissione Affari Esteri dell’Assemblea Nazionale.
“Oggi non ci sono altre soluzioni realistiche e credibili”, ha insistito. Ciò fa parte di “una soluzione politica duratura e reciprocamente accettabile al problema e sosteniamo gli sforzi delle Nazioni Unite verso questo dialogo”, ha aggiunto il Barrot, precisando che avrà modo di “discutterne tra qualche giorno con il mio omologo” marocchino Nasser Bourita a Parigi.
In un messaggio indirizzato al Re Mohammed VI nel luglio 2024, il Presidente francese, Emmanuel Macron aveva affermato che la Francia “considera che il presente e il futuro del Sahara Occidentale fanno parte della sovranità marocchina. Macron aveva assicurato al Re “l’inviolabilità della posizione francese su questa questione di sicurezza nazionale per il Regno” e che il suo paese “intende agire in conformità con questo posizione a livello nazionale e internazionale”.
Il Capo dello Stato francese ha ribadito con forza anche il sostegno della Francia alla sovranità del Regno sul suo Sahara durante una sessione congiunta delle due Camere del Parlamento marocchino il 29 ottobre, durante la sua visita di Stato nel Regno.
“E lo ribadisco qui davanti a voi. Per la Francia, il presente e il futuro di questo territorio fanno parte della sovranità marocchina. Il Marocco è il quadro entro cui questa questione deve essere risolta”, ha affermato Macron davanti a entrambe le Camere del Parlamento.