ROMA. L’Associazione “Amici di Anna Magnani”, presieduta dal giovane Matteo Persica, ha presentato il calendario delle iniziative in programma nel 2013 per ricordare una tra le più grandi attrici del neorealismo italiano, Anna Magnani, in coincidenza con il 40° anno dalla scomparsa. Durante le celebrazioni si raccoglieranno fondi per l’Associazione “Peter Pan Onlus” che si dedica all’assistenza dei bambini malati di tumore e alle loro famiglie.

Tra i relatori dell’incontro con la stampa, la presidente dell’Agis Scuola, Luciana Della Fornace, il presidente dell’Istituto Giuridico dello Spettacolo e della Informazione, Giorgio Assumma, il produttore cinematografico Pietro Innocenzi, Maria Teresa Barracano Fasanelli, presidente onoraria Associazione “Peter Pan”. Tra i rappresentanti istituzionali che hanno aderito al progetto, l’assessore alle Politiche culturali e centro storico Comune di Roma, Dino Gasperini e Anna Andreozzi, delle Biblioteche di Roma. In rappresentanza del Comitato d’Onore, è intervenuto il critico cinematografico Franco Montini. Tanti altri, tra amici, colleghi e appassionati di cinema hanno preso parte all’appuntamento, come lo scenografo che lavorò al fianco della Magnani, Osvaldo Desideri, l’attrice Elena Bonelli, Claretta Carotenuto, Fiammetta Baralla. Carlo Ninchi, Andrea Canali. L’incontro ha illustrato una serie di progetti che si articoleranno nel corso del prossimo anno che hanno l’intento principale di far conoscere Anna Magnani alle nuove generazioni.
Nel 2013 l’Agis Scuola, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Anna Magnani”, proporrà al circuito scolastico un progetto per portare il cinema di Anna Magnani nelle classi medie-superiori, arricchito da preziose testimonianze e documenti inediti.A metà gennaio si svolgerà un convegno, presieduto da Giorgio Assumma presso l’Università degli Studi Roma Tre, con docenti ed esperti di cinema. Altra iniziativa coinvolgerà il circuito delle Biblioteche di Roma che ospiterà, in 12 biblioteche comunali, altrettanti incontri con dibattiti, proiezioni, ed una mostra fotografica inedita della Reporters Associati.
Il 7 marzo prossimo si svolgerà una serata di proiezione e dibattito presso la Casa del Cinema, che inizierà a partire dalle ore 20.30.
Il 14 giugno, in occasione della serata dedicata alle premiazioni dei David di Donatello, Anna Magnani verrà omaggiata con una proiezione a lei dedicata.
Nel periodo estivo, L’Isola del Cinema presenterà una retrospettiva composta da 7 film e un casting al fine di individuare tre giovani attrici per la seconda edizione del “Premio Anna Magnani”, che verrà consegnato il 26 settembre presso il teatro di via Vittoria dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (dove la Magnani esordì, nel marzo del 1927, presso l’allora “Regia Scuola di Recitazione Eleonora Duse”).
Novità del Premio, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, sarà proprio quella di individuare, oltre ad una grande attrice internazionale, una giovane attrice esordiente under 30, selezionata durante l’estate romana, presso L’Isola del Cinema. La vincitrice, riceverà, inoltre, la possibilità di partecipare ad una delle prossime produzioni della Globe Films, grazie alla collaborazione del produttore Pietro Innocenzi (Globe Films).
È inoltre in fase di pubblicazione la biografia di Anna Magnani (le cui ricerche sono durate cinque anni) a cura di Matteo Persica, documento che svelerà lati inediti della vita dell’attrice, arricchiti da testimonianze originali.
Sono attualmente in fase di perfezionamento eventi in tutta Italia e nel resto del mondo.
L’Associazione “Amici di Anna Magnani” ha scelto di legare ogni evento di Io ricordo Anna Magnani-le celebrazioni ad una realtà solidale quale l’ Associazione “Peter Pan Onlus” – “Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica” – nata nel 1994 dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini malati di cancro di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare nel migliore dei modi la dura esperienza della malattia. Per tutti loro ha creato “La Grande Casa di Peter Pan”, tre strutture attigue dove 33 nuclei familiari trovano accoglienza gratuita in un clima di serenità che possa restituire ai bambini quella normalità che la malattia nega loro.

 

Per ulteriori informazioni: www.peterpanonlus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *