Sulla rotta Malta-Sicilia-Venezia approda un Corto Maltese, poco più che quattordicenne. Il merito è di Gianluigi Gasperini, in arte Marco Steiner, fedelissimo collaboratore di Hugo Pratt, l’ideatore del marinaio più conosciuto al mondo che nel suo ultimo romanzo Il corvo di pietra (Sellerio, 208 pp., 13 euro), racconta di un Corto adolescente, alla sua prima esperienza in mare, non ancora marinaio, che approda nella Sicilia sud-orientale, nella punta più estrema dell’isola.

A quasi vent’anni dalla morte dell’illustratore, Corto Maltese ritorna sulla scena, ma non con gli acquerelli di Pratt. “La scelta di ambientare un romanzo su Corto nel sud-est della Sicilia – rivela Marco Steiner – me l’ha data una storia vera che mi è stata raccontata da alcuni miei amici sciclitani: i loro antenati, il cui cognome è proprio Maltese, erano importatori delle ceramiche inglesi Wedgewood che alla fine dell’Ottocento hanno ‘apparecchiato’ le tavole dei nobili di Palermo, Catania Napoli, Venezia”. Le ceramiche viaggiavano poi sulle ruote dei carretti siciliani ed arrivavano fino a Scicli, in provincia di Ragusa. “Le coincidenze erano troppe – continua lo scrittore – e non ho resistito: Corto sarebbe stato protagonista di questo viaggio verso la Sicilia, per portare le ceramiche provenienti dall’Inghilterra”. Inizia così l’avventura di Corto, non ancora marinaio, ma un adolescente alla scoperta di una nuova terra. E ne scopre i profumi, i gusti, e i suoni delle chiassose feste di paese, come quella del Gioia, a Scicli. Steiner racconta Scicli, “la più bella città del mondo”, come amava definirla Elio Vittorini, con una minuziosità e una perfezione che solo un abitante del posto potrebbe fare: “Fin dal primo momento in cui ci ho messo piede, mi sono sentito a casa. Prenderò qui la residenza perché mi piace svegliarmi la mattina e sentirmi coccolato dalla gente. Mi sento uno di loro, parte integrante di questo paesino dove l’arte e la bellezza sono in ogni dove”.

Il corvo di pietra
di Marco Steiner
casa editrice: Sellerio
pagine: 208
prezzo: 13 euro

Marco Steiner (Roma, 1956). Medico, ha conosciuto alla fine degli anni Ottanta Hugo Pratt che gli affidava le ricerche filologiche per dare realtà alle vicende di Corto Maltese. Nel 1996 ha completato il romanzo Corte Sconta detta Arcana lasciato incompiuto da Pratt e nel 2006 ha scritto il romanzo L’ultima pista, ideale prosecuzione di Tango.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *