Di Osama Aghi

Il 10 marzo 2024, le Nazioni Unite hanno rivelato un documento strategico per il cosiddetto “Fondo fiduciario per la ripresa anticipata per gli anni 2024-2028”.

Questo fondo finanziario avrà sede a Damasco e opererà sotto la guida diretta del coordinatore umanitario residente delle Nazioni Unite, Martin Griffiths.

Prima di parlare di questo argomento, ricordiamo che Martin Griffiths è un ex mediatore internazionale britannico che ha lavorato come direttore dell’Istituto europeo per la pace. È stato il primo ad essere nominato inviato delle Nazioni Unite in Yemen nel 2018 e ora ricopre la carica di capo dell’Istituto europeo per la pace. l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari, e le sue funzioni termineranno a giugno. Successivamente ha presentato le sue dimissioni.

La presenza dell’“Early Recovery Trust Fund” a Damasco è una presenza che si discosta dalle risoluzioni delle Nazioni Unite relative al conflitto in Siria e relative alla soluzione politica di questo conflitto, come la dichiarazione di Ginevra 1, Risoluzione 2118 del 2013, e la Risoluzione 2254 del 2015.

Le suddette risoluzioni delle Nazioni Unite richiedono una transizione politica esplicita in Siria, il che significa la formazione di un governo di transizione al quale verranno trasferiti tutti i poteri esecutivi della Presidenza della Repubblica e i poteri del governo siriano.

Martin Griffiths ha violato queste decisioni trattando con il capo del regime siriano, Bashar al-Assad, come presidente del paese, dopo il devastante terremoto avvenuto il 6 febbraio nel nord della Siria e nel sud-est della Turchia.

Martin Griffiths ha approfittato del terremoto per comunicare con il regime siriano sul coordinamento degli aiuti internazionali, ed è stato dimostrato concretamente che la maggior parte di questi aiuti è stata rubata dalle agenzie del regime, una parte è stata messa in vendita sui mercati, e gran parte di esso è stato lasciato non distribuito fino a raggiungere la fase di deterioramento.

Di fronte al ruolo svolto da Martin Griffiths, le Nazioni Unite gli hanno chiuso gli occhi, e ciò non ha altra spiegazione se non che le Nazioni Unite si sono schierate a favore del regime di Assad nonostante la presenza delle sue decisioni che non sono state attuate da questo regime.

Il capo dell’Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari vuole aiutare il regime di Assad ad aggirare le sanzioni internazionali contro di esso, creando l’”Early Recovery Trust Fund”, attraverso i ricchi paesi arabi del Golfo che finanziano il suddetto fondo, affinché possa sfuggire dalla lista delle sanzioni internazionali impostegli dal regime di Assad.

La domanda onesta è: perché Martin Griffiths condivide e vuole che la sede dell’”Early Recovery Trust Fund” sia situata a Damasco, nonostante fosse a conoscenza dei rapporti che all’epoca indicavano che il regime di Assad stava manomettendo gli aiuti umanitari, e che non raggiungeva coloro che se lo meritavano? Nonostante sappia che questo regime sta conducendo guerra al popolo siriano, i cui sfollati e rifugiati nei paesi vicini ammontano a più della metà della popolazione totale di 23 milioni di persone e più.

In questo caso, la mediazione di Griffiths non può essere accettata, perché va semplicemente oltre il suo ruolo internazionale e aiuta a mantenere al potere il regime di Assad, un regime che utilizzerà i fondi di sostegno del Fondo fiduciario nella sua guerra contro il popolo siriano, proprio come ha utilizzato in precedenza il gli aiuti umanitari che lo hanno raggiunto dopo il terremoto del 6 febbraio dell’anno sono il 2023, in un modo che serve la sua macchina da guerra contro il popolo siriano e in un modo che serve le sue bugie politiche.

La richiesta di Martin Griffiths di creare il suddetto fondo finanziario non suggerisce un obiettivo ruolo di mediazione, in quanto i soldi andranno in questo fondo per servire una parte della Siria governata da Bashar al-Assad, mentre le aree fuori dal controllo del regime di Assad verranno non far effettivamente parte delle operazioni di questo fondo.

Qual è l’interesse di Griffiths in questo comportamento che viola le risoluzioni internazionali e come sta cercando di aggirarlo come sostegno temporaneo alla ripresa?

L’interesse di Griffiths risiede nel suo rapporto con il capo del regime siriano e nei vantaggi personali che questo rapporto, che non è soggetto al controllo delle Nazioni Unite, gli porta. Ciò contraddice e contraddice il ruolo umanitario delle Nazioni Unite, e contraddice e mina addirittura l’integrità del suo ruolo di capo dell’Ufficio di coordinamento per gli aiuti umanitari.

L’argomentazione di Griffiths a favore della creazione di un fondo fiduciario per la ripresa anticipata aiuterà a convincere Assad della necessità di un processo politico guidato dalle Nazioni Unite, e questo è assolutamente fuorviante. Assad non può accettare il processo politico in conformità con la Risoluzione internazionale 2254, perché lo sa anticipa che il trasferimento politico del potere nel paese lo lascerà fuori da questa autorità, e questo è ciò che Egli non accetta, perché per lui la Siria è solo una fattoria che prima chiamava “la Siria di Assad”, come se fosse la sua personale proprietà.

L’istituzione del “Fondo fiduciario per la ripresa anticipata” a Damasco servirà solo al regime di Assad e danneggerà la maggior parte dei siriani che sono al di fuori della sua autorità (le regioni settentrionali e meridionali della Siria). Questo è ciò che hanno fatto le forze di opposizione siriane si affrettarono a respingere attraverso il loro unico rappresentante, la “Coalizione Nazionale Siriana”.

Questo rifiuto impone al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Gurrich, di prendere una posizione coerente con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’ONU sulla Siria. Ciò implica impedire l’istituzione di questo fondo a Damasco, soggetta ad un regime che saccheggia gli aiuti internazionali e distrugge città e paesi con i suoi barili esplosivi, missili e bombardamenti di artiglieria. Richiede anche un reale controllo internazionale delle sue operazioni, a condizione che il regime accetti esplicitamente l’attuazione della Risoluzione internazionale 2254 entro un programma temporale specifico.

Allo stesso modo, le forze rivoluzionarie e di opposizione, e dietro di loro la maggioranza del popolo siriano sfollato e sfollato, e anche coloro che risiedono sotto un’autorità tirannica, rifiutano di ricompensare Griffiths per il regime di Assad creando questo fondo. Ciò si ottiene isolando questo coordinatore internazionale che ha violato le leggi specifiche dei suoi compiti.

I siriani che rifiutano il governo tirannico di Assad chiedono che le Nazioni Unite e il suo Segretario generale rimuovano Griffiths dai suoi doveri pregiudizievoli nei confronti di Assad. Chiedono anche che la supervisione delle operazioni del Fondo fiduciario sia trasparente e coerente con la sua funzione fondamentale.

La mancata risposta del Segretario Generale delle Nazioni Unite all’appello della maggioranza del popolo siriano e del suo unico rappresentante, la Coalizione Nazionale Siriana, significa francamente che le Nazioni Unite hanno abbandonato il ruolo stabilito nei suoi documenti, e significa la sua parzialità nei confronti di un regime la cui responsabilità è stata dimostrata nei documenti per la distruzione, l’uccisione, i disastri economici.