“Ero andata per insegnare Italiano e loro mi hanno trasmesso la gioia di vivere”. E’ una frase del romanzo “Il Cavaliere d’Africa – Viaggio in fondo al cuore” scritto dalla brava Ilaria Goffredo, che mostra le bellezze del Kenya, la sua povertà estrema, e la grande capacità dei suoi abitanti nell’essere felici con poco. Perno centrale è la travolgente storia d’amore tra i due protagonisti: lei Selene, diciottenne italiana, e lui Nabu, venticinquenne africano. Due mondi che s’incontrano, che vanno oltre i pregiudizi e si lasciano guidare solo dai loro cuori.
Masaai
Tutto comincia in una scuola italiana, che partecipa a un progetto umanitario e Selene, insieme con altri studenti, è scelta per andare in Africa. L’autrice del libro è stata davvero in Kenya, e fa toccare con mano, tramite il suo romanzo-inchiesta, le cose belle e quelle brutte di questa terra. La storia centrale è l’ amore puro tra due giovani. Ilaria Goffredo riesce a farci vivere con bravura le emozioni di un innamoramento e nel frattempo mostrarci il vero volto di questa affascinante nazione. Le frasi per descrivere questo sentimento che cresce sono molto tenere: “Le sue braccia forti erano come un nido in cui trovare riparo” oppure “Ero così vicino al suo viso. Volevo tuffarmi nei suoi occhi stupendi e baciare quelle labbra piene”. La delicatezza è il motivo più grande tra i due protagonisti, ma sono presenti anche gelosie, paure, incomprensioni, che però non fermano quest’amore.

Safari_blueL’autrice ci fa ammirare la bellezza dei parchi naturali, la savana regno di tanti animali, dove è possibile incontrare fenicotteri rosa, elefanti, coccodrilli, gru, leopardi. Per i turisti ci sono alberghi con tutti i confort, dove poter ammirare le bellezze della natura. Poco distante vi sono villaggi Masai che vivono senza elettricità, niente acqua in casa, cucine e letti. Il contrasto si ripete, grossi casinò, dove vanno ricchi europei, e poco distante c è chi muore in strada senza alcun aiuto, bimbi denutriti con il ventre gonfio elemosinano cibo. Tante sono le ragazze che si prostituiscono, per mantenere le loro famiglie, numerosi i giovani che cadono preda delle bande per sopravvivere. Ci sono poi situazioni impensabili: le diverse fedi sono vissute nel più completo rispetto e in armonia, le funzioni religiose in chiesa sono una vera esplosione di gioia con canti e balli. Negli orfanatrofi, i bimbi accolgono la gente con sorrisi che scaldano il cuore. Tanti gli incontri segnati da un sorriso: pur essendo molto poveri, la gioia degli abitanti i suoi abitanti è di gran lunga superiore alla nostra, e questo ci dovrebbe fare seriamente riflettere.

TreccineIlaria Goffredo, Il Cavaliere d’Africa, 0111 Edizioni, euro 16.50

Versione Ebook Costo: Euro 10.99 http://79.170.44.75/labandadelbook.it/shop/product.php?id_product=403

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *