Il peperone ha fatto la sua comparsa sulle tavole europee quando venne importato in Spagna verso la metà del 1500; poi arrivò in Italia, e solo nel 1700 in Ungheria, attualmente il paese principale produttore di paprika, spezia ottenuta da particolari varietà di peperoni, che vengono fatti essiccare, ridotti in polvere e mescolati con farina di frumento. Per questa ricetta vanno bene i peperoni italiani. Non occorre che andiate in Ungheria o in Spagna.

Ingredienti per 4 persone:
Filetto di maiale 600 grammi – pancetta 170 grammi – peperoni tricolori 300 grammi –  grana grattugiato 70 grammi – basilico – vino bianco – olio evo – sale e pepe

Apri il filetto di maiale a portafoglio; battilo tra due fogli di carta da forno per assottigliare lo spessore della carne. Su un altro foglio di carta da forno stendi la pancetta a fette ed appoggiavi sopra il filetto. Insaporisci la carne con sale e pepe.
A parte avrai abbrustolito i peperoni e li avrai spellati ( se prendi una scatola di peperoni farai prima ed il risultato sarà lo stesso).
Salta i peperoni in padella per qualche minuto in un poco di olio, poi stendine una parte sulla carne con qualche foglia di basilico.
Frulla la restante parte..
Versa un poco di crema di peperoni sulla carne; spargi la metà del  grana grattugiato ed arrotola la carne legandola con lo spago.
Rosola in padella il filetto arrotolato fin quando sarà ben dorato.
Lascialo raffreddare e poi taglialo a fette alte un centimetro; trasferisci le fette in padella antiaderente dove avrai riscaldato un cucchiaio di olio.
Sfuma con il vino e completa la cottura.
Stendi a specchio nei piatti la restante parte di crema di peperoni che avrai precedentemente riscaldato facendovi sciogliere la rimanente parte di grana grattugiata.
Adagia i medaglioni di carne e…buon appetito !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *