Festa dei Popoli, tutti i popoli insieme per la pace. Appuntamento per partecipare alla Festa dei Popoli è per  domenica 8 giugno dalla ore 10.00 alle 22.00 alla Villa Comunale di Chieti. A seguire tutto il programma:
  Ore 10.00 VILLAGGIO DEL MONDO
Apertura degli stand e accoglienza visitatori;

Ore 10.30 LABORATORI DEL MONDO
“Laboratori interculturali” per i più piccoli: fiaba, strumento musicale, pittura, animali, griot, arte, ecc;

Ore 11.00 INTORNO AL MONDO
Viaggio musicale con lezioni di: bellydance (Egitto), Mbalax (Senegal), Dabka (Palestina), Hora (Romania), Sirtaki (Grecia), capoeira (Brasile), salsa (Rep. Dominicana), Tinikling (Filippine), samba (Salvador Bahia), ecc.

Ore 11.00 CONOSCIAMO IL MONDO
Dibattito a cura dell’associazione Abruzzese Gigi Ghirotti e APAPA Onlus su “Etnomedicina e cure palliative”, a seguire dibattito organizzato dalla Caritas Diocesana su “Migrazioni e Pace”.

Ore 12.00 SAPORI E SAPERI DEL MONDO
Inizio degustazioni dalle tradizioni del mondo.

Ore 15.00 INSIEME PER IL MONDO
Spettacoli, rappresentazioni, reading a cura delle scuole e delle associazioni. In particolare sarà presentato lo spettacolo “Il dono della diversità”, diretto e interpretato da Alessandro Ghebreigziabiher con la partecipazione di Cecilia Moreschi.

Ore 17.00 IN ASCOLTO DEL MONDO
Momento Interreligioso per la Pace presieduto da S. Ecc. mons. Padre Bruno Forte Arcivescovo di Chieti\Vasto e i rappresentanti delle principali comunità religiose presenti in regione. Giungerà per l’occasione la “Croce di Lampedusa”, simbolo della sofferenza dei fratelli migranti che muoiono nel mar mediterraneo.

Ore 17.30 LA GIOIA DEL MONDO
Esibizioni di Danza del Ventre, Wushu, Sanda e Ping ji cinese, Tango Argentino, Capoeira, Danze Filippine, Hip Hop, Dancehall, Samba, ecc. Sfilata per le vie del centro storico di Chieti con la collaborazione delle comunità di migranti.

Ore 18.30 SFILATA DEL MONDO
Sfilata di abiti e costumi tradizionali a cura delle comunità;

Ore 19.00 LA MUSICA DEL MONDO
Grande spettacolo presentato da FEDERICO PERROTTA con artisti da tutto il mondo. Hanno già confermato:

CASA ENCANTADA (Brasile)
COMPAYOMAR (Cuba)
MALLAKASTERIOTI MK1 (Albania)
GIROTONDO IN SOL MINORE (Italia)
VINCENT LION e BOBO (Costa D’Avorio)
BANDA ELA (Brasile)
ROGERIO CELESTINIO (Angola)
PETRICA POPA (Romania)
MAMBO (Rep. Dominicana)
RUNNERS BOYS (Angola-Italia)
BELLYDANCE SCHOOL JASMINE (Egitto)
RAMSES CREW (Italia)
CAPOEIRA ABOLIÇAO (Brasile)
EL MONAGUILLO (Rep. Dominicana)
OLGA PLOSKA (Ucraina)
ZHANG MEIJIE (Cina)

La Festa dei Popoli è un iniziativa organizzata dalla Caritas Diocesana di Chieti\Vasto e dalla Migrantes in colaborazione con il Centro Interculturale Mondo Famiglia di Chieti, il CSV Centro Servizi Volontariato, il CSI Centro Sportivo Italiano, il Centro Servizi Immigrati del comune e del C.A.T.A. – Centro Antropologico Territoriale Abruzzo con il contributo economico del Comune di Chieti nell’ambito del Maggio Teatino. Collaborano le associazioni: I Bambini visti dalla luna, Culturale Italia-Cina, IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza, On The Road Onlus, ConPaz, APAPA, ASIM, Croce Rossa Italiana – Chieti, Unione Filippini Abruzzesi, FAI Giovani Chieti, Camminando Insieme, Lu Ramajette, Nessuno Escluso, AISM, Dominicani in Abruzzo, Laici Missionari Comboniani, Unicef – Casa della Pigotta, Le Franche Villanesi, Cooperativa Alpha, AISM, ACLI, INCA-CGIL, Voci di Dentro, Ziryab, Erga Omnes, Fusion Asd, Donne Immigrate, Italia – Cuba, il Cammino di San Tommaso, LIBERA Chieti, Gigi Ghirotti Abruzzo, Radioclub – Protezione Civile Città di Chieti, Free Speech, Il Canovaccio – Piccolo Teatro dello Scalo, Profumo d’Oriente, Istituto Comprensivo 4°, Riciclando, ALBA Albanese dell’Abruzzo, Theriakà, Amnesty International, La Fata Morgana ASD, Gigi Ghirotti Abruzzo, Auser-Unitel, Lu Scaricarelle, Wushu Kung Fu, AARI Associazione Angolani Residenti in Italia, On The Road Libreria, Centro Studi AICS “Domenico Spezioli”, Istituto Comprensivo 1° Chieti, AIBIA Associazione Italo Bulgari In Abruzzo e patrocinata da Presidenza del Consiglio Regionale, Prefettura di Chieti, Provincia di Chieti, Comune di Chieti, Università “G. D’Annunzio” di Chieti e dalla Rete Provinciale per l’Integrazione. 

Sarà presente un area DIRITTI\DOVERI a cura dei principali patronati presenti in città.

Si ringrazia la Banca Popolare Etica e Permicro.

www.festadeipopolichieti.com
mondialita@caritaschietivasto.it
festadeipopoli@centrointerculturalechieti.it
info line: 3297566658

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *