CAMERA
AULA
L’Aula ha approvato la mozione sulla tav, riguardante “iniziative volte a finanziare le opere e gli investimenti previsti dal Piano strategico per il territorio interessato dalla direttrice Torino-Lione, le mozioni concernenti iniziative per favorire gli interventi produttivi e l’occupazione nel Mezzogiorno e le mozioni per la riduzione e la razionalizzazione delle spese militari. Approvate anche le mozioni riguardanti le iniziative relative alla delimitazione dei soggetti titolati a partecipare alle aste della Banca centrale europea.
La Camera ha inoltre approvato definitivamente le Disposizioni urgenti per le elezioni amministrative di maggio 2012.

COMMISSIONI
Le commissioni riunite Affari costituzionali, Giustizia e Politiche dell’Ue di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del vicepresidente della Commissione Europea, commissario europeo per la giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza, Viviane Reding.
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Attività produttive
hanno concluso l’esame del decreto contenente Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo che adesso sarà esaminato dall’Aula.
La commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella, sullo stato delle attività di controllo e vigilanza in materia di conflitti di interessi.
La commissione Giustizia
ha approvato le Disposizioni in materia di separazione giudiziale tra i coniugi (divorzio breve) che adesso passerà all’esame dell’Aula.
La commissione Bilancio nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’esame della Comunicazione della Commissione Analisi annuale della crescita per il 2012, ha svolto l’audizione del ministro per lo sviluppo economico Corrado Passera e di Giulio Sapelli, ordinario di economia politica e storia economica dell’Università di Milano.
La commissione Lavoro ha svolto l’interrogazione 5-05251 Monai riguardante le richieste di restituzione di somme percepite dai titolari di pensione minima Inps.
La commissione Cultura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dei comitati provinciali del Coni sulla riforma degli organi territoriali. La commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’applicazione della legge 2/2008 recante Disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima società, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di categoria ed esperti del settore.
La commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Infratel Italia Spa sulle prospettive di realizzazione in Italia delle reti di “nuova generazione”. La commissione ha inoltre svolto l’audizione del ministro della Giustizia Paola Severino nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle proposte di legge riguardanti la riforma del Codice della strada.
la commissione Lavoro, per quanto riguarda le problematiche inerenti agli enti previdenziali, ha svolto l’audizione del Commissario straordinario e del Direttore generale dell’Inail, Gian Paolo Sassi e Giuseppe Lucibello, quindi del presidente dell’Inps Antonio Mastropasqua sullo stato delle procedure di accorpamento degli enti previdenziali ed effetti delle recenti riforme in materia pensionistica.
La commissione Attività produttive ha concluso l’esame delle Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.

SENATO
AULA
Palazzo Madama ha votato la fiducia sull’emendamento del Governo interamente sostitutivo del Ddl di conversione del decreto semplificazione. Il testo ora passa alla Camera che dovrà approvarlo entro il 9 aprile. Approvato in terza lettura il Ddl recante norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani che passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento. Iniziato l’esame in seconda deliberazione del Senato del Ddl costituzionale sull’introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.

COMMISSIONI
La commissione Giustizia ha continuato le audizioni riguardanti l’indagine conoscitiva sulle problematiche connesse alla responsabilità civile dei magistrati: sono stati ascoltati i rappresentanti del Comitato nuova magistratura amministrativa, l’Associazione nazionale magistrati amministrativi, l’Associazione magistrati della Corte dei conti, del Consiglio della magistratura militare, dell’Unione nazionale delle Camere civili e l’Organismo unitario dell’Avvocatura.
La commissione Bilancio ha concluso l’esame dello schema di Decreto legislativo recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale dando parere favorevole con condizioni e osservazioni.
La commissione istruzione in sede deliberante ha iniziato la discussione del Ddl in materia di valorizzazione degli impianti dei giochi invernali di Torino 2006. In sede consultiva su atti del Governo la commissione ha iniziato l’esame del decreto ministeriale concernente il riparto degli enti vigilati del Ministero per i beni e le attività culturali.
La commissione Lavoro, ha discusso in merito alla futura nomina del presidente dell’Inail, dopo una lettera arrivata al presidente della commissione da parte del Gruppo di Coesione nazionale (senatore Viespoli), dopo che il Consiglio dei ministri del 23 marzo ha deliberato l’attivazione della procedura di nomina a Presidente Inail del professor Massimo De Felice.

COMMISSIONI BICAMERALI
IL Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri.
La commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza in sede di indagine conoscitiva sul rispetto dei diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile, ha svolto l’audizione di rappresentanti delle Associazioni Genitori Negati, Figli Liberi e Figli Negati. La commissione ha quindi approvato il documento conclusivo relativo all’indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *