Alla Camera si parla di discarica alle porte di Roma e Brunetta attacca l’esecutivo: “Non si governa così!” Ci si sta forse preparando alla prossima settimana? Ancora occhi tutti puntati sulla Giunta per le autorizzazioni…

CAMERA
AULA

Interrogazione sulla discarica di Roma: Falcognana no! grida in Aula il capogruppo del Pdl Renato Brunetta (si sa che l’esponente ha una casa sull’Appia…) ma a leggere le interrogazioni e le risposte vengono molti dubbi sulla gestione del caso: commissari speciali, ministri di ogni schieramento e governatori di destra e di sinistra non sono mai riusciti a trovare il bandolo della matassa… Mentre sul fronte regionale (Zingaretti) tutto tace…Low profile
Insoddisfatto dalla risposta del ministro dell’Ambiente Andrea Orlando anche Salvatore Micillo (M5S) per quanto riguarda gli interventi nel territorio di Giugliano in Campania: termovalorizzatore, ecoballe, le soluzioni non sembrano essere ancora dietro l’angolo.
Approvato il Ddl di ratifica del trattato sul commercio delle armi, un trattato approvato non senza fatica dalle Nazioni Unite il 2 aprile 2013 per scongiurare sostanzialmente il commercio di armi illegale. In realtà l’Italia ha già una buona normativa in merito, l’importante è che attraverso questa ratifica le disposizioni vigenti vengano rafforzate. Voto unanime dell’assemblea al grido di: cancelliamo la guerra dalla storia (mettete dei fiori nei vostri cannoni ma se vi sparano addosso…vedete un po’ voi..).
Ancora bagarre in Aula in settimana sul Ddl che istituisce il Comitato parlamentare per le riforme costituzionali, ma di questo avete letto su tutti i giornali.

COMMISSIONI
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno proseguito l’esame del Ddl di conversione del decreto 93/2013 contenente Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle Province (ora è chiaro che quando si tratta di decretazione d’urgenza, essendo per definizione urgente, il testo possa contenere norme anche eterogenee tra loro, ma qualcuno ci dovrà spiegare che c’entra il contrasto alla violenza di genere con il commissariamento delle Province: non sarebbe meglio fare due decreti? Due al prezzo di uno, ma magari con la possibilità di scrivere leggi più chiare, o no?).
La commissione Giustizia ha iniziato l’esame del Ddl contenente Disposizioni concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale. Questo andrà seguito con attenzione
La commissione Lavoro ha iniziato l’esame delle proposte di legge contenenti Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie. A quando la fine delle lettere di licenziamento firmate in bianco?

SENATO
AULA

Decreto Imu, le opposizioni hanno contestato in Aula il governo a proposito delle risoluzioni presentate in merito. Sel ha espresso perplessità sull’attendibilità dei dati contenuti nella relazione, ha parlato di approccio disorganico, basato su meri tagli alla spesa, di gestione del declino cui il Paese è condannato se non saranno realizzati investimenti pubblici, il M5S ha espresso l’auspicio che la politica abitativa non si traduca in un mero aiuto alle banche. Concetti ribaditi dagli stessi gruppi durante la discussione del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2012 e l’assestamento di bilancio 2013.
Geografia giudiziaria: il ministro Cancellieri ha reso un’informativa confermando l’entrata in vigore (oggi, 13 settembre 2013). Tutti critici rispetto al taglio dei tribunali ma la norma entrerà in vigore.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha continuato l’esame dei provvedimenti riguardanti la materia elettorale: la domanda da un milione di dollari è sempre la stessa, riuscirà il provvedimento a vedere la luce, ma soprattutto alle prossime elezioni voteremo sempre con il Porcellum?
Bagarre in commissione Giustizia per l’approvazione del provvedimento, composto da un unico articolo, in materia di responsabilità disciplinare dei magistrati. Rientra dalla finestra una vecchia materia che tra il 2001 e il 2006 si era tentanto invano di inserire nella riforma dell’ordinamento disciplinare. Riusciranno i nostri eroi a colpire i magistrati politicizzati? La parola passa all’Aula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *