CAMERA
AULA

Eletto il vicepresidente della Camera, si tratta di Simone Baldelli (Pdl), che con la sua imitazione del presidente Boldrini è risultato sicuramente più simpatico dell’altra pretendente Pidiellina alla vicepresidenza. Segretario di presidenza, Enrico Gasbarra.
Approvate le norma per la delega al Governo sul sistema fiscale che ora passa all’esame del Senato. Un provvedimento che ha l’ambizione di introdurre un sistema fiscale più equo… Per come siamo messi, si fa fatica a pensare che l’esecutivo possa arrivare non dico ai decreti delegati (utopia), ma persino all’approvazione della legge delega.
Approvato definitivamente anche il ddl che istituisce una commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo.
E’ sempre più scontro, invece sul Ddl, già rinviato in commissione, che prevede l’abolizione del finanziamento pubblico diretto ai partiti. Non si riesce ad approvare una norma decente che è una…
Question time:
come al solito a regalare qualche brivido è solo il question time. Interrogazione di Fratelli d’Italia sul Fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa a favore dei giovani precari: Il deputato Taglialatela si è detto decisamente insoddisfatto della risposta del ministro Kyenge, perché la norma come modificata dal governo Letta andrebbe a vantaggio solo ed esclusivamente delle banche…
Soddisfatto invece il deputato Alfreider (Svp) che ha ascoltato dal ministro Zanonato come il governo abbia intenzione di affrontare la questione dell’esclusione del pagamento Imu per i fabbricati strumento di attività produttiveChissà se questo esecutivo riuscirà a portare a termine qualcosa…
Il Leghista Caparini, invece ha chiesto al ministro Zanonato di intervenire subito, di fare “la cosa e di farla subito”! per far riprendere l’attività produttiva di tutti gli stabilimenti del gruppo Riva.
E ancora, non poteva mancare l’interrogazione settimanale del deputato Brunetta sulla situazione dell’emergenza rifiuti a Roma; per sua stessa ammissione: “intendo ricordare a me stesso e a quest’Aula la genesi di ormai questo mio ventesimo atto di sindacato ispettivo tra interrogazioni e interpellanze…” L’on. Brunetta può essere certo che nessuno dei suoi colleghi aveva intenzione di dimenticareAnche perché ha pure promesso una conferenza stampa per consegnare tutti i suoi atti ispettivi che verranno anche consegnati alla Procura della Repubblica…
L’on Boccadutri (Sel) si è dichiarato insoddisfatto per la risposta alla sua interpellanza sulla situazione Alitalia: “La verità è che il Governo su Alitalia non ha una posizione, ne ha almeno due: quella del Ministro Lupi che vuole accompagnarsi ai francesi e quella del Ministro Zanonato che vorrebbe rilanciarne l’italianità. Uno strano scambio di ruoli se si pensa a cosa pensavano i protagonisti della vicenda del 2007”. Boccaduri si dice insoddisfatto perché nessuno allo stato ha mai chiarito come è andata l’acquisizione di Air One di Carlo Toto, perché si dice che Alitalia non diventerà un vettore regionale ma il deputato sottolinea che verso New York partono solo due voli Alitalia al giorno da Roma, mentre da Parigi ne partono sette, da Francoforte cinque e da Londra quindici. Non c’è un collegamento diretto Alitalia per la Cina, per l’India, per Hong Kong… Come dargli torto?

COMMISSIONI
In commissione Affari costituzionali è iniziato l’esame del documento che riguarda l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro.
In commissione Giustizia in merito alla proposta di Regolamento del Consiglio che istituisce la procura europea (COM(2013) 534 final) si è svolta l’audizione informale del Direttore generale dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf) della Commissione europea, Giovanni Kessler. Attenzione ai magistrati comunisti, sono dappertutto! Se si mettono insieme e fanno rete in tutta Europa si arriva alla dittatura delle Procure!
In commissione Finanze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita è stato ascoltato il Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, Alessandro Profumo.

SENATO
AULA

L’Aula di Palazzo Madama ha approvato il decreto sulla valorizzazione dei beni e delle attività culturali che ora passa alla Camera; approvato all’unanimità e in via definitiva il ddl di ratifica ed esecuzione del Trattato sul commercio delle armi.

COMMISSIONI
In commissione Affari costituzionali si è svolta l’audizione del ministro per i rapporti con il Parlamento Dario Franceschini sugli orientamenti in tema di decretazione d’urgenza. “Tranquilli, pare abbia detto, non ci saranno altri decreti”… perché non ci sarà più un governo?
In commissione continuano le audizioni per i ddl connessi in materia elettorale. Tante le audizioni ma della legge di riforma neanche l’ombra. Andremo a votare con il vecchio sistema?
La commissione Giustizia ha discusso di magistratura onoraria, di pene detentive non carcerarie e di tortura.
Le commissioni riunite Lavori Pubblici e Industria hanno svolto una serie di audizioni sulle recenti vicende del gruppo Telecom. In allegato sono leggibili le memorie integrali del presidente della Consob Vegas, del presidente di Telecom Bernabé e del sottosegretario per l’economia Giorgetti.

GIUNTE
La Giunta per le autorizzazioni ha rinviato il seguito dell’esame di una domanda di deliberazione in materia di insindacabilità riguardante Pietro Tidei, deputato all’epoca dei fatti.
Memoria_sottosegretario_Giorgetti.pdf
Memoria_presidente_Bernabe.pdf
Telecom_-_Memoria_Vegas.pdf

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *