CAMERA
AULA
L’Aula ha approvato la proposta sul finanziamento dei partiti e movimenti politici che interviene sulla disciplina dei rimborsi elettorali e introduce nuove disposizioni in materia di controllo dei bilanci dei partiti, con l’obiettivo di garantire la trasparenza e la correttezza della gestione contabile. Il nome del provvedimento prometterebbe bene, in realtà le critiche arrivano da ogni fronte: dall’Idv che vorrebbe proprio cancellare il finanziamento, ai tesorieri di partito che rifiutano ogni demonizzazione… il dibattito è spostato a Palazzo Madama.

COMMISSIONI
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia
hanno concluso l’esame dei progetti di legge recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione che da lunedì 28 maggio arriveranno in Aula.
La commissione Affari costituzionali, in sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il sistema europeo di sorveglianza delle frontiere (EUROSUR) con l’approvazione di un documento finale.
La commissione Giustizia ha concluso l’esame in sede consultiva, esprimendo parere favorevole sulla proposta di ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione di Strasburgo.
Le commissioni riunite Giustizia e Trasporti hanno concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/136/CE recante modifica della direttiva 2002/22/CE relativa al servizio universale e ai diritti degli utenti in materia di reti e di servizi di comunicazione elettronica, della direttiva 2002/58/CE relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche e del regolamento (CE) n. 2006/2004 sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell’esecuzione della normativa a tutela dei consumatori, esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazione.
La commissione Difesa ha iniziato l’esame dello schema di Decreto del Presidente della Repubblica sul regolamento recante ulteriori modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, per la riorganizzazione del Ministero della difesa, degli uffici di diretta collaborazione del ministro e degli enti vigilati.
La commissione Finanze
ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo sull’attuazione della direttiva 2010/78/UE sui poteri dell’Autorità bancaria europea, dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati.
La commissione Lavoro ha concluso l’esame del Ddl contenente Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e ha iniziato l’esame del provvedimento sulle Disposizioni per il passaggio di personale civile dell’Amministrazione della difesa dall’area professionale A all’area professionale B.
La commissione Affari sociali, in sede legislativa, ha approvato senza modifiche il ddl recante Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori.

SENATO
AULA
Il Senato ha concluso la discussione generale sulla riforma del mercato del lavoro, in settimana proseguirà l’esame del provvedimento. Il Senato ha concluso la discussione di mozioni sulla disciplina pensionistica del personale dei comparti di sicurezza, difesa e vigili del fuoco. Su sollecitazione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Fornero, i Gruppi hanno definito un testo unitario, con la sola eccezione del Gruppo IdV che ha mantenuto la mozione originariamente presentata. L’Assemblea ha quindi approvato la mozione unitaria e l’ordine del giorno accolti dal Governo mentre la mozione IdV è risultata respinta.
Il Ministro Fornero ha assicurato circa la piena consapevolezza del Governo dell’importanza dell’attività svolta da tutte le Forze dell’ordine e della specificità dei rischi e dell’usura ad essa connessi. L’istituzione di un tavolo tecnico dove è richiesta la collaborazione delle organizzazioni sindacali dimostra l’intenzione di non voler assumere alcuna decisione in tema di armonizzazione dei requisiti di pensionamento senza un confronto aperto con i diretti interessati.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali
ha continuato l’esame del provvedimento in materia di Riforma del Parlamento e forma di governo. Secondo il testo definito ora, il numero dei deputati dagli attuali 630 scende a 500, più gli 8 eletti all’estero, viene abbassata all’età di ventuno anni, dagli attuali venticinque, il limite anagrafico per essere eletti alla Camera; confermata la stessa proposta anche per il Senato.
Pertanto, dal testo definito finora, anche il numero dei senatori eletti sarebbe ridotto dagli attuali 315 a 250, più quattro eletti all’estero; inoltre, il numero minimo di senatori per ogni Regione si riduce da sette a sei, fermi restando i due senatori per il Molise e l’unico senatore eletto in Valle d’Aosta. L’età per essere eletti senatori si riduce da 40 a 35 anni. Infine, l’età minima per poter partecipare all’elezione del Senato, ora fissata al venticinquesimo anno di età, si allinea a quella, disposta in via generale dall’articolo 48, che conferisce la qualità di elettori a tutti i cittadini maggiorenni.
Gli altri emendamenti agli articoli 2, 3, 7 e 8, del testo in esame, compresi quelli aggiuntivi di altri articoli, non sono stati approvati, (così come, ieri, quelli all’articolo 1), mentre sono stati accantonati gli emendamenti riferiti agli articoli 4, 5, 6, 9 e 10, comprese le proposte aggiuntive.
La Commissione ha deciso di proseguire i propri lavori, con le votazioni degli emendamenti, martedì 29 maggio, alle ore 12, alle ore 14 e alle ore 20.30, per concludere entro la seduta antimeridiana di mercoledì 30, che sarà convocata per le ore 8,30.
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio hanno proseguito l’esame del decreto sulla Razionalizzazione della spesa pubblica.
Le commissioni riunite Giustizia e Finanze hanno dato parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto legislativo sull’Esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate.
Le commissionei riunite Esteri e Difesa hanno iniziato l’esame della conversione del decreto sulla partecipazione Onu in Siria.
 La commissione Difesa è stata impegnata in una serie di audizioni nell’ambito del disegno di legge recante deleghe al Governo per il Riallineamento delle carriere dei marescialli e per la revisione dello strumento militare (ascoltati il capo di Stato maggiore dell’Esercito, Claudio Graziano, della Marina Militare, Luigi Binelli Mantelli e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Giuseppe Bernardis).
La commissione Finanze ha proseguito l‘indagine cononscitiva sulla Riforma fiscale e l’esame del ddl sull’annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte.

GIUNTE
La Giunta per le autorizzazioni
ha deliberato a maggioranza per concedere l’immunità in merito a una controversia civile tra Monica Faenzi e il segretario comunale di Castiglione della Pescaia, e in relazione a una controversia penale riguardante Silvio Berlusconi pendente innanzi al giudice di pace della Maddalena per una querela di Renato Soru. Spetterà adesso all’Assemblea pronunziarsi in via definitiva.
La Giunta ha anche espresso un orientamento unanime favorevole alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d’attribuzione elevato dal tribunale di Bergamo e giudicato tardivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *